Vaccino Coronavirus, case farmaceutiche: “Impegno su sicurezza e standard scientifici”

Mondo
©Getty

Alcune grandi aziende stanno elaborando un documento pubblico per far fronte ai timori di una corsa al vaccino. Nella bozza anche la promessa di non chiedere l'approvazione dei governi finché non ci sarà certezza della sicurezza dei farmaci. Tra i firmatari Pfizer, Moderna, Johnson & Johnson, GlaxoSmithKline e Sanofi

Alcune delle grandi case farmaceutiche che stanno lavorando per sviluppare un vaccino per il coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE) hanno deciso di impegnarsi pubblicamente a non chiedere l'approvazione dei governi finché non saranno certe della sicurezza dei loro farmaci. Lo riporta il Wall Street Journal - secondo cui tra le aziende firmatarie ci sarebbero Pfizer, Moderna, Johnson & Johnson, GlaxoSmithKline e Sanofi - spiegando che si tratta di una mossa legata ai dubbi su quella che ad alcuni sembra una corsa troppo frettolosa al vaccino. Tra le altre cose, le società si impegneranno anche a rispettare i più elevati standard scientifici ed etici.

I timori su una corsa al vaccino

"Riteniamo che questo impegno aiuterà ad assicurare la fiducia pubblica sui vaccini Covid-19 che alla fine saranno approvati e sul rispetto del processo regolamentare con sui sono valutati", si legge in una bozza del testo a cui le case farmaceutiche stanno lavorando, riportata dal Wall Street Journal. Molti americani infatti, spiega il quotidiano, sono scettici o poco sicuri sull'assunzione di un vaccino per il coronavirus, soprattutto a causa delle preoccupazioni che lo sviluppo del farmaco, o le potenziali autorizzazioni, siano fatti con troppa fretta. Anche per questo, le aziende si impegnano a presentare al governo la richiesta di autorizzazione di emergenza sulla base di "sostanziali prove di sicurezza ed efficacia" dai test di Fase 3 condotti sotto la guida della Food and Drug Administration.

vaccino russo2

leggi anche

Coronavirus, Lancet: il vaccino russo Sputnik V produce anticorpi

Mondo: I più letti