Migranti, Banksy finanzia una nave per il soccorso nel Mediterraneo: salvate 89 persone

Mondo

L’imbarcazione dello street artist è già in azione nel Mediterraneo, secondo quanto riporta The Guardian. Si chiama “Louise Michel”, come l’anarchico francese del XIX secolo ed è decorata con disegni dell’artista britannico

Banksy, il noto e misterioso street artist britannico, ha finanziato una nuova nave per soccorrere i migranti nel Mediterraneo. Secondo quanto riporta il The Guardian, l’imbarcazione è già in mare e ha salvato 89 persone. Il nome che è stato dato al mezzo di navigazione è “Louise Michel”, come l'anarchico francese del XIX secolo. Decorata con graffiti dell'artista britannico, è partita il 18 agosto dal porto spagnolo di Borriana, vicino Valencia.

Il primo salvataggio

La nave sarebbe stata noleggiata nella massima segretezza e avrebbe già recuperato 89 persone, tra cui 14 donne e due bambini, nel Mediterraneo centrale. Sempre The Guardian scrive che attualmente l’imbarcazione "sta cercando un porto marittimo sicuro per sbarcare i passeggeri o trasferirli su una nave della Guardia Costiera europea".

banksy_2

leggi anche

Palermo, dal 7 ottobre mostra di Banksy con 100 pezzi originali

Le decorazioni sulla nave e i membri dell’equipaggio

La barca è dipinta in rosa e bianco con graffiti che raffigurano una giovane ragazza in un giubbotto di salvataggio che brandisce una boa a forma di cuore. L'equipaggio è composto da dieci membri, attivisti europei con lunga esperienza nella ricerca e soccorso in mare. Il capitano è Pia Klemp, un'attivista tedesca per i diritti umani nota per aver guidato diverse altre navi di soccorso, tra cui la Sea-Watch 3. La barca è un'ex nave doganale francese. Lunga 31 metri, è di dimensioni inferiori ma notevolmente più veloce delle solite navi delle ONG operanti nella zona, cosa che le permette di superare la guardia costiera libica. L'artista non sarebbe a bordo e l'intera operazione sarebbe stata organizzata tra Londra, Berlino e Borriana.

MCH BANKSY_TRITTICO

leggi anche

Banksy, trittico dell'artista venduto per 2,4 milioni di euro

Mondo: I più letti