Gli occhiali di Gandhi venduti all'asta per 260mila sterline

Mondo
©LaPresse

La vendita si è tenuta a Londra, dalla casa East Bristol Auction, che si è ritrovata il prezioso oggetto nella cassetta delle lettere, lasciato da un discendente dell'uomo che li aveva ricevuti dal Mahatma quasi un secolo fa

Quanto può costare un paio di occhiali? Dipende da chi li ha indossati. Quelli posseduti dal Mahatma Gandhi sono stati battuti all'asta a Londra per 260mila sterline (poco meno di 290mila euro). "Li abbiamo trovati quattro settimane fa nella nostra cassetta delle lettere, lasciati da un gentiluomo il cui zio li aveva ricevuti dallo stesso Gandhi", ha spiegato la East Bristol Auctions.

Base d'asta 15mila sterline

approfondimento

Gandhi, le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita. FOTO

L'eroe indiano della non-violenza era famoso per donare i suoi vecchi oggetti a coloro che ne avevano bisogno. È il caso degli occhiali dati allo zio del venditore che lavorava alla British Petroleum in Sudafrica negli anni '20-'30. Il prezzo iniziale stimato era di circa 15mila sterline, una cifra irrisoria rispetto a quella alla quale sono stati battuti.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.