Francia, pianista suona galleggiando sul lago. VIDEO

Mondo

Nel paesaggio bucolico di Ricquebourg, la musicista Cecile Wouters ha dato vita - insieme alla cantante Evelyne Zou - a uno spettacolo musicale sull'acqua tra le ninfee. Davanti a un castello del 18esimo secolo e alcune mucche al pascolo, le due artiste hanno proposto i classici di Chopin, Ravel e Debussy

Non è un evento unico, ma perlomeno raro. Nello splendido paesaggio bucolico di Ricquebourg, nel nord della Francia, la cantante Evelyne Zou e la pianista Cecile Wouters hanno dato vita a un altro spettacolo musicale interamente sull'acqua. Davanti a un castello del 18esimo secolo e alcune mucche al pascolo, le due artiste si sono esibite galleggiando su un lago: mentre la prima remava tra le ninfee, la seconda ha suonato i classici di Chopin, Ravel e Debussy.

La compagnia "Piano du Lac"

Si tratta di un ritorno al lavoro per la compagnia francese "Piano du Lac", che ha temuto il peggio dopo il blocco delle esibizioni dovuto alla pandemia di coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE). Il gruppo - che monta spettacoli su un galleggiante creato da Voel Martin - ha dovuto cancellare due tour, ma ora è tornato per allietare con le sue note gli spettatori, che hanno assistito alla performance tutti rigorosamente con mascherina e nel rispetto della distanza sociale.

Un settore particolarmente colpito dalla pandemia

ll proprietario del castello di Ricquebourg, Jean-Francois Marquis, ha dichiarato di aver voluto ospitare il gruppo per il loro spettacolo "Melting Flotte" per dimostrare il suo sostegno al settore dello spettacolo e della cultura francese, duramente colpito dalla pandemia. Una decisione che ha incontrato il favore della pianista Wouters, che mira a portare la musica classica nelle zone di campagna, dove le sale da concerto non sono molto diffuse. "Sono così commossa, molto più degli altri anni, nel vedere un pubblico davanti a me che è venuto nonostante questa situazione", ha detto visibilmente felice la musicista.

Mondo: I più letti