Dal 29 luglio inizia il pellegrinaggio alla Mecca, ma sarà limitato a mille fedeli

Mondo
©Getty

L'annuncio arriva dalle autorità saudite, a causa della pandemia legata al Coronavirus. È la prima volta che vengono introdotte limitazioni all'entrata nel luogo di culto islamico. Ogni anno arrivano due milioni e mezzo di persone da tutto il mondo

Il pellegrinaggio sacro alla Mecca, nel 2020, avrà un numero di ingressi contingentato a causa dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE). Saranno mille i fedeli islamici accolti nel luogo in cui è nato Maometto, mentre in tempi pre Covid l'afflusso si aggirava intorno ai due milioni e mezzo, con un giro di affari di oltre 10 miliardi di euro all'anno.

La decisione dell'Arabia Saudita

approfondimento

Coronavirus, da Usa ad Argentina: i 10 Paesi con più contagi in 24h

Il Paese che ospita la Mecca in questi giorni ha visto arrivare il numero dei contagi a 250 mila, con quasi 2.500 morti (I 10 PAESI CON PIU' CONTAGI IN 24 ORE). La decisione è arrivata dopo l'annucio di giugno che aveva previsto una drastica riduzione degli ingressi alla città sacra per l'Islam. Il pellegrinaggio alla Mecca è uno dei pilastri della religione islamica, infatti ogni fedele almeno una volta nella vita dovrebbe visitarla. L'ingresso alla città è vietato ai non musulmani.

coronavirus mecca limite fedeli
La sacra moschea della Mecca, in Arabia Saudita - ©Getty

Prova temperatura e quarantena per i fedeli

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

I mille fortunati che potranno accedere all'haij, così viene definito il pellegrinaggio sacro alla Mecca, dovranno fare il test prima di accedere alla città e, una volta concluso il periodo di permanenza, dovranno poi svolgere un periodo di quarantena domiciliare. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.