Addio ai polli, KFC verso i nuggets creati con le stampanti 3D

Mondo
©Getty
GettyImages-kfc

La nota catena di fast food ha coinvolto la russa 3D Bioprinting Solutions per creare le sue celebri crocchette di pollo con cellule di animale coltivate in laboratorio

KFC si prepara a dire addio ai polli in carne e piume. La famosa catena di fast food specializzata in alette e crocchette fritte ha annunciato di essere al lavoro su dei test per preparare i celebri nuggets con una stampante 3D. Gli esperimenti hanno preso il via grazie alla collaborazione con l'azienda 3D Bioprinting Solutions.

Come saranno i nuggets in 3D

In un comunicato diffuso dall'azienda, KFC ha chiarito che le nuove crocchette potrebbero essere presto preparate con un ingrediente a base di cellule di carne di pollo allevate in laboratorio. La consistenza e il sapore imiteranno in modo perfetto quelle dei nuggets originali. Il vantaggio ambientale potrebbe essere enorme. Se le sperimentazioni in corso a Mosca daranno esito positivo, KFC metterà in commercio le crocchette stampate in 3D già dall'autunno.

Il ristorante del futuro

I prodotti di carne creata in laboratorio sono il prossimo passo per sviluppare il nostro concetto di 'ristorante del futuro' - ha spiegato Raisa Polyakova, CEO di KFC Russia and Commonwealth Independent States - Il nostro esperimento per creare prodotti a base di pollo attraverso la tecnologia di 3D bioprinting può anche aiutare a indirizzare verso la soluzione a problemi globali. Siamo felici di contribuire al suo sviluppo e stiamo lavorando per rendere questo prodotto disponibile per migliaia di persone in Russia e, se possibile, in tutto il mondo". Yusef Khesuani, cofondatore e partner di 3D Bioprinting Solutions, spera che la partnership con KFC aiuti ad accelerare la produzione di alimenti a base di cellule di carne coltivate in laboratorio, rendendo la tecnologia globalmente più accessibile. Intanto, dopo il positivo test a Nashville, Atlanta, e Charlotte, KFC si prepara a vendere il suo Beyond Fried Chicken nei suoi 50 ristoranti in California per un periodo limitato.

Mondo: I più letti