Morto Georg Ratzinger, il fratello di Benedetto XVI

Mondo

Il fratello maggiore del Papa emerito, è morto all'età di 96 anni. Si trovava a Ratisbona, la città dove ha vissuto la maggior parte della sua vista

Georg Ratzinger, il fratello di papa Benedetto XVI, è morto. Ne danno notizia alcuni media tedeschi fra cui la Bild.  

Malato da tempo, lo scorso 18 giugno il Papa emerito aveva lasciato la sua residenza all'interno delle Mura vaticane ed era giunto a Regensburg (Ratisbona) al capezzale del fratello accompagnato da mons. Georg Gaenswein, dal medico, da un infermiere, da una delle memores domini e dal vicecomandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano. 

approfondimento

Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, compie 93 anni. FOTO

I due fratelli, legatissimi da sempre, sono stati ordinati sacerdoti lo stesso giorno, il 29 giugno 1951 nel Duomo di Frisinga. Le circostanze della vita li hanno portati su direttrici diverse - brillante musicista Georg, teologo di rango Joseph - ma il vincolo reciproco è sempre rimasto saldo. Prova ne sono in particolare le numerose visite che Georg Ratzinger ha compiuto in Vaticano dal 2005 al 2013, negli anni del Pontificato del fratello e anche dopo la sua rinuncia. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.