In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Usa, Obama attacca Trump: governa in modo incompetente e meschino

Mondo

L’ex presidente si schiera contro il suo successore, accusandolo di governare in modo “disorganizzato. Il suo approccio è un pericolo esistenziale per i valori dell’America”. Intanto tafferugli tra polizia e manifestanti a Phoenix, in Arizona, dove Trump ha tenuto un discorso davanti a un gruppo di circa tremila persone. Dal palco il tycoon dice: se a novembre Joe Biden vincerà le presidenziali americane "questo Paese sarà un disastro”

Condividi:

Negli Usa, entra nel vivo la corsa alla Casa Bianca per le elezioni presidenziali di novembre. Nel duello a distanza che vedrà opposti Donald Trump e Joe Biden, è intervenuto l’ex presidente dem Barack Obama che ha lanciato un durissimo attacco al suo successore repubblicano. Intervenendo a una raccolta fondi virtuale a favore di Biden, la sua prima apparizione a fianco di colui che fu il suo vice, Obama ha detto che il modo di governare del tycoon è "incompetente, disorganizzato e meschino". Un approccio che rappresenta "un pericolo esistenziale per i valori dell'America", ha aggiunto l'ex presidente statunitense. Intanto a Phoenix ci sono stati tafferugli tra polizia e manifestanti durante un comizio di Trump. Il presidente ha detto che se vincesse Biden porterebbe l’America al disastro.

Obama attacca Trump

Obama gode ancora di enorme popolarità tra la base dei democratici, e la sua presenza ha fruttato alle casse della campagna di Biden già oltre 7,6 milioni di dollari, di cui 4 milioni versati da circa 120mila persone ancor prima che iniziasse l'evento di raccolta fondi. L'ex presidente ha quindi accusato Trump di minare le fondamenta del Paese: "Con il mio predecessore - ha affermato riferendosi a George W.Bush - non ero d'accordo su tantissime cose, ma lui aveva una grande considerazione per lo stato di diritto e per l'importanza delle nostre istituzioni. Quello che abbiamo visto negli ultimi anni è una Casa Bianca sostenuta dai repubblicani in Congresso che ha messo in discussione le reali fondamenta di chi noi siamo e dovremmo essere". Obama - citando le critiche sulla gestione della pandemia, la linea dura in materia di immigrazione e il tentativo di politicizzare la giustizia - si è detto quindi "fiducioso e ottimista che soprattutto gli elettori più giovani voteranno per mandare via Trump dalla Casa Bianca”.

Former National Security adviser John Bolton (R) speaks on stage during a public discussion at Duke University in Durham, North Carolina on February 17, 2020. - Bolton was invited to the school to discuss national security weeks after he was thought of as a key witness in the impeachment trial of President Donald Trump. (Photo by Logan Cyrus / AFP) (Photo by LOGAN CYRUS/AFP via Getty Images)

leggi anche

Usa 2020, John Bolton attacca Trump e annuncia: “Voterò Biden”

Proteste contro Trump, tafferugli a Phoenix

Intanto Donald Trump ha tenuto un discorso davanti a un gruppo di circa tremila persone alla Dream City Church a Phoenix, in Arizona. Si sono verificati tafferugli tra polizia e centinaia di manifestanti. Di fronte a una protesta crescente gli agenti hanno usato granate stordenti per disperdere la folla (IL FLOP A TULSA).

Trump: se vince Biden porterà America al disastro

Parlando a Phoenix, Trump ha detto che se a novembre Joe Biden vincerà le presidenziali americane "questo Paese sarà un disastro”. Il tycoon ha accusato i democratici di voler paralizzare il Paese per la pandemia per danneggiare l'economia e vincere le elezioni. Poi ha quindi sottolineato come Biden sia in mano alla "sinistra radicale che odia la nostra storia e nostri valori e odia tutto ciò che rende orgogliosa l'America". Trump ha quindi chiamato nuovamente il coronavirus “kung flu”.

The upper section of the arena is seen partially empty as US President Donald Trump speaks during a campaign rally at the BOK Center on June 20, 2020 in Tulsa, Oklahoma. - Hundreds of supporters lined up early for Donald Trump's first political rally in months, saying the risk of contracting COVID-19 in a big, packed arena would not keep them from hearing the president's campaign message. (Photo by Nicholas Kamm / AFP) (Photo by NICHOLAS KAMM/AFP via Getty Images)

leggi anche

Trump e il flop a Tulsa, l'ipotesi di uno scherzo nato su Tik Tok