Coronavirus, la Francia riapre le frontiere esterne con Paesi extra Schengen dal 1 luglio

Mondo
©Getty

I ministri degli Esteri Jean-Yves Le Drian e degli Interni Christophe Castaner hanno annunciato che Parigi "aprirà gradualmente le sue frontiere esterne Schengen dal 1 luglio”. Si tratterà di una apertura effettuata in modo progressivo e differenziato in base alla situazione sanitaria dei vari Paesi terzi

La Francia "aprirà gradualmente le sue frontiere esterne Schengen dal 1 luglio". annuncio è arrivato dai ministri degli Esteri Jean-Yves Le Drian e degli Interni Christophe Castaner in una dichiarazione congiunta. La decisione è stata presa conformemente alle raccomandazioni della Commissione europea presentate giovedì e "questa apertura sarà effettuata in modo progressivo e differenziato in base alla situazione sanitaria dei vari paesi terzi e secondo le procedure che saranno state adottate a livello europeo da allora” (CORONAVIRUS: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Test obbligatori per territori Oltremare 

Intanto la Francia ha anche comunicato che un test per il Covid-19 sarà obbligatorio a luglio e agosto per chi voglia recarsi nei territori francesi di Oltremare ma non dovranno essere più sottoposte a quarantena le persone all'arrivo. Il ministero francese per i territori di Oltremare ha spiegato che la decisione è stata presa sulla base "dell'evoluzione favorevole dell'epidemia" in quelle regioni. Il nuovo protocollo riguarda tutti i territori ad eccezione di quelli nel Pacifico, che godono di autonomia sul fronte sanitario. Le nuove misure saranno introdotte in coincidenza con l'entrata in vigore della legge per la fine dello stato di emergenza sanitaria "al più tardi il 10 luglio”.

MILAN, ITALY - JUNE 03:  Man with face mask waiting for boarding at Milan Malpensa Airport on the first day of reopening after the lockdown on June 03, 2020 in Milan, Italy. Flights have started again from the ease of the Covid-19 lockdown on June 3rd.  (Photo by Lorenzo Palizzolo/Getty Images)

approfondimento

Coronavirus, Conte e Sanchez: “Riaprire le frontiere Ue al più presto”

Mondo: I più letti