Coronavirus Israele, ad Ashkelon le volpi girano per le strade. VIDEO

Mondo

Nella città del sud del Paese, svuotata dalle misure per contenere il contagio, sono sempre più frequenti le incursioni di questi animali, che si avvicinano alle case in cerca di cibo

Le volpi rosse approfittano dell'isolamento dovuto all'emergenza coronavirus per riprendere possesso delle strade (LO SPECIALEAGGIORNAMENTI - I PAESI PIÙ COLPITI). Il lockdown che da settimane è in vigore in Israele ha permesso loro di riappropiarsi di luoghi che non visitavano più (GLI ANIMALI CONQUISTANO LE STRADE - LE NOTIZIE DELLA FARNESINA SU ISRAELE).

Gli effetti del coronavirus sulla natura

L'emergenza Covid-19 ha svuotato le strade da macchine e persone in tutto il mondo. Nelle piazze delle metropoli sono così tornati a passeggiare cani, gatti, ma anche specie selvatiche. Ad Ashkelon, un antico porto marittimo del Mediterraneo nel sud di Israele, è stata una famiglia di volpi ad approfittare della quiete per fare incursione nelle strade. Una presenza regolare che, a queste latitudini, ha anche una risonanza biblica: nel Libro delle Lamentazioni, infatti, il sito del tempio ebraico a Gerusalemme viene descritto come desolato a tal punto che "le volpi si aggirano su di esso".

Più facile girare per le strade, più difficile mangiare

Come riporta la piattaforma video Storyful, gli abitanti di Ashkelon sono piacevolmente colpiti da questa situazione "Di recente, a causa del coronavirus e delle strade desolate, ci sono molte volpi che si avvicinano alle case, cercando cibo", spiega Jony Kersin, un residente. C'è chi come Lynn Otmazgin ammette di essere "amica" di una di queste volpi già da tre mesi: "La chiamo ogni volta, lei viene, la nutro, torna dai suoi cuccioli perché porta loro da mangiare. Osservo questa bellezza tutto il tempo. È incredibile". 

Mondo: I più letti