Coronavirus, San Pietroburgo e Mosca deserte: il video in timelapse

Mondo

Nessuna coda per entrare all’Ermitage, nessuna corsa allo shopping ai magazzini Gum e anche la piazza Rossa è immersa nel silenzio. Sono le immagini riprese dal drone che sorvola le due grandi città russe. Qui sono in tutto 27.938 le persone contagiate da Covid-19

IL LIVEBLOG DEL 18 APRILE

L’imponente piazza del Palazzo, più comunemente chiamata piazza dell’Ermitage, è quasi deserta. Nessuna lunga fila in attesa di entrare nel Palazzo d’Inverno e nessun gruppo di giovani, dilettanti musicisti, che suona appoggiato alla colonna dedicata allo zar Alessandro I. Sono le immagini di una San Pietroburgo insolita, inedita, quelle mostrate dal drone che sorvola la città. Sono le immagini di una Piter silenziosa ai tempi del Coronavirus. Passano i muniti, le ore, e il video in timelapse ci rimanda sempre lo stesso scenario: sotto la statua di Pushkin, che si erge davanti al Museo Russo, nessuno studente declama i versi de padre della letteratura russa. (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - “IO RESTO A CASA”)

Mosca deserta

A  Mosca lo scenario è lo stesso. La piazza Rossa è deserta e immobile,le saracinesche dei grandi magazzini Gum sono abbassate: nessuno resta incantato davanti alle vetrine lussuose, nessuna fa una pausa sulle panchine sovrastate da lampadari e decorazioni kitsch. Persino la Moscova sembra scorrere più lentamente.

Circa 30mila casi

I dati, aggiornati al 16 aprile, parlano di 3.448 i nuovi contagiati registrati nelle ultime 24 ore, ieri erano invece 3.388. Il totale sale così a 27.938 persone. Le vittime del nuovo virus in Russia sono ufficialmente 232, di cui 34 decedute nel corso dell'ultima giornata. Nella sola Mosca, una megalopoli di oltre 12 milioni di abitanti, si registrano 16.146 casi di Covid-19, di cui 1.370 accertati nelle ultime 24 ore.

Mondo: I più letti