Coronavirus, Greta Thunberg convoca i Fridays For Future online

Mondo

L'attivista per il clima raccoglie gli appelli delle autorità a evitare manifestazioni di massa e lancia la campagna per lo "sciopero digitale": le manifestazioni ambientaliste proseguiranno in Rete

L’emergenza per il coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LA SITUAZIONE IN ITALIA)non risparmia i Fridays For Future, e allora Greta corre ai ripari: se non si potrà sfilare per le strade delle città, le manifestazioni proseguiranno nelle piazze virtuali.

Appello agli attivisti

Attraverso il suo profilo Twitter, la giovane attivista svedese ha lanciato l’hashtag #ClimateStrikeOnline, con l’invito a proseguire la mobilitazione ambientalista sui social network. “Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come tale, e dobbiamo unirci intorno alla scienza: gli esperti ci chiedono di evitare grandi assembramenti per riuscire a rallentare la diffusione del coronavirus”, scrive Greta nel suo messaggio.

“Per questo suggerisco personalmente di seguire il loro parere, soprattutto nelle aree ad alto rischio. Noi giovani siamo i meno colpiti dal virus, ma è essenziale che ci comportiamo in modo solidale con i più vulnerabili. Dobbiamo trovare un modo per diffondere la consapevolezza sulla crisi ecologica senza coinvolgere grandi folle”, prosegue. Di qui, la proposta: “Nei prossimi venerdì unitevi allo ‘sciopero digitale’ e postate vostre foto con un cartello, e l’hashtag #ClimateStrikeOnline”.

Aumentano i divieti

Un numero sempre crescente di Paesi sta vietando raduni pubblici, e le manifestazioni per il clima non hanno smesso di attrarre grandi folle: l’ultima volta, venerdì scorso, erano in migliaia ad accompagnare Greta a Bruxelles, dove l’attivista è stata ricevuta dai vertici dell’Unione Europea.

Mondo: I più letti