Coronavirus, un cartone animato mostra Wuhan e la Cina di fronte all'emergenza. VIDEO

Mondo

Il video è stato prodotto da CCTV, network televisivo cinese, e attraverso animazioni e grafiche fa vedere cosa è stato fatto nella città focolaio del virus e nel Paese da gennaio a oggi

La comparsa e la diffusione del virus, l'arrivo dei medici, la costruzione degli ospedali. Un video prodotto da CCTV, China Central Television, network televisivo della Cina mostra attraverso un cartone animato il modo in cui la città di Wuhan e la Cina stanno affrontando l’emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS - LO SPECIALE - LA DIFFUSIONE IN UNA MAPPA ANIMATA). Nel filmato vengono mostrate le tappe principali e numeri sull'epidemia.

La diffusione del virus a Wuhan

“Fino al 23 gennaio - si legge in una delle prime grafiche del video - c'erano 495 casi confermati a Wuhan”. Da allora “la Cina ha avviato una missione di salvataggio su larga scala”. L’animazione mostra anche l’arrivo di medici a Wuhan e la costruzione in tempi record dei nuovi ospedali per far fronte all’epidemia.

Il calo dei contagi

Nonostante gli sforzi, il numero dei contagi è cresciuto ulteriormente e al 23 febbraio si contavano oltre 46mila casi accertati a Wuhan. Una grafica, però, mostra come dal 13 febbraio il dato sui contagi sia iniziato a calare rispetto ai giorni precedenti. Nella parte finale del video si vede anche il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in versione cartoon, che sottolinea gli sforzi fatti dalla Cina nella battaglia contro il Covid-19.

Mondo: I più letti