Contagiato anche italiano su Diamond Princess. Parte volo con medici da Fiumicino

Tra i contagiati sulla nave in Giappone c'è anche un connazionale, ma anche gli altri italiani a bordo della Diamond Princess osserveranno la quarantena una volta nel nostro Paese. L'altro italiano autoisolatosi a Sanremo dopo una crociera in Cambogia sta bene

1 nuovo post

Russia vieta l'ingresso ai cittadini cinesi "per lavoro, privati, studio e turismo"
 

"L'ingresso di cittadini cinesi attraverso i confini russi e' sospeso dal 20 febbraio per viaggi di lavoro, privati, studi e turismo", ha
affermato Tatiana Golikova, vice primo ministro responsabile della Salute, citata da agenzie russe.
- di Cecilia.MUSSI

Dai 12 ai 18 mesi per sviluppo vaccino

Servono dai 12 ai 18 mesi per lo sviluppo del vaccino contro il Covid-19. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo briefing quotidiano sul nuovo coronavirus. "Il vaccino e' in preparazione dello scenario peggiore - ha spiegato - per il momento il piano per il lungo termine dev'essere bilanciato con le soluzioni immediate per contener il virus e mantenere basso il tasso di mortalità.
- di Cecilia.MUSSI

Russia blocca ingrasso cittadini cinesi

La Russia ha deciso di vietare ai cittadini cinesi l'ingresso nel Paese dal 20 febbraio, nell'ambito delle misure contro l'epidemia di coronavirus. Lo riferiscono le agenzie russe.
- di Cecilia.MUSSI

Cittadino ligure tra sbarcati da nave in Cambogia

C'è un cittadino che vive in Liguria tra gli italiani sbarcati dalla nave da crociera in Cambogia. Si apprende da Alisa, l'Agenzia ligure per la sanita'. L'uomo si e' sottoposto a isolamento fiduciario volontario al domicilio e sara' sottoposto alle misure di sorveglianza
sanitaria previste dal protocollo implementato da Regione Liguria". Secondo quanto apprende l'ANSA il cittadino vive a Sanremo. 
- di Cecilia.MUSSI

Nencini: "Serve quarantena per chi rientra dalla Cina"

"Mi auguro che le centinaia di cittadini cinesi, si parla di 2500 persone, che stanno rientrando in Toscana dopo un soggiorno in Cina vengano sottoposti a tutte le misure di sicurezza che l'allarme globale impone. Per la loro salute e per la salute dei cittadini italiani". Lo afferma il senatore Psi Riccardo Nencini. "Sta alle autorita' politiche e sanitarie della Regione Toscana - sottolinea Nencini - fissare, in sinergia con il Ministero della Sanita', adeguati criteri di sicurezza per non incorrere nel rischio. Se dovesse essere decisa la misura della quarantena, come taluni medici virologi consigliano, non dubito che si tratterebbe di una misura adeguata".
- di Cecilia.MUSSI

Sanofi e Usa insieme per studio vaccino
 

Un vaccino sviluppato precedentemente per la Sars potrebbe aiutare a accelerare lo sviluppo di un vaccino contro il nuovo coronavirus. E' questa la strada che percorreranno insieme Sanofi Pasteur e la Biomedical Advanced Research and Development Authority del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti.
- di Cecilia.MUSSI

 italiano contagiato su Diamond è un passeggero

È un passeggero e non un componente dell'equipaggio l'italiano contagiato sulla Diamond Princess. L'uomo, secondo quanto apprende l'AGI da fonti qualificate, è in crociera con la moglie.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Esperti: "Esperimento quarantena su Diamond Princess 'controproducente'"

Stipare migliaia di persone in quarantena sulla Diamond Princess, come ha fatto il Giappone, si e' rivelato un esperimento andato tragicamente male: "controproducente" oltre che "moralmente discutibile". Questa l'opinione di esperti interpellati dal Guardian: secondo Roojin Habibi, avvocato specializzato in leggi sanitarie internazionali, l'esperimento si e' rivelato "controproducente", trasformando in tempo reale la nave da crociera ancorata dal 5 febbraio nel porto di Yokohama in un incubatore del virus, anzi, in un "calderone bollente" del contagio.
 
- di Cecilia.MUSSI

40 Paesi africani in grado di fare test virus

Entro la fine della settimana 40 Paesi del gruppo 'Who Africa' e 29 del gruppo Pan American Health Organization saranno in grado di individuare il coronavirus". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing quotidiano sul coronavirus. "Ci sono diversi paesi africani", ha aggiunto, "che stanno sfruttando l'esperienza acquisita nei test sull'Ebola per il
coronavirus".
- di Cecilia.MUSSI

Volo per rimpatrio italiani su Diamond Princess forse giovedì

 Il volo per riportare in Italia i connazionali a bordo della Diamond Princess, la crociera in quarantena nella baia di Yokohama, potrebbe partire dal Giappone "giovedi', secondo quanto sappiamo". E' quanto apprende l'ANSA da un italiano a bordo della nave. 
- di Cecilia.MUSSI

Xi: "Grazie alla comunità internazionale per aiuto"

La Cina poggia soprattutto sulla forza del popolo cinese contro l'epidemia del coronavirus, ma è allo stesso tempo "grata per l'aiuto offerto dalla comunita' internazionale". In una telefonata avuta oggi con l'omologo francese Emmanuel Macron, il presidente Xi Jinping ha detto che la Cina e' sempre stata "aperta e trasparente" nella cooperazione con gli altri Paesi, Francia inclusa, contro l'epidemia. La Cina e' pronta a lavorare sulla cooperazione concreta nel settore della salute, ha aggiunto Xi, nel resoconto della Xinhua. 
- di Cecilia.MUSSI

92 casi in 12 Paesi fuori dalla Cina

Al momento abbiamo 92 casi di contagio da coronavirus da uomo a uomo in 12 Paesi fuori dalla Cina". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing quotidiano sul coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Oms, 110 nuovi casi in 24 ore fuori dalla Cina

"Nelle ultime 24 ore abbiamo registrato 110 nuovi casi fuori dalla Cina, inclusi 99 a bordo  della Diamond Princess". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing quotidiano sul coronavirus
- di Cecilia.MUSSI

Torino, finito auto isolamento 31 cittadini cinesi

Sono 31 le persone che hanno terminato il periodo di auto isolamento dopo essere ritornate dalla Cina. Stanno tutte bene. Si tratta di famiglie e studenti che sono arrivati a Torino tra il 29 gennaio e il 2 febbraio, dopo aver trascorso un periodo di vacanza nelle loro citta'
d'origine". Lo rende noto il Comitato di emergenza della comunità cinese in Piemonte, composto da 14 associazioni che stanno monitorando e sostenendo i propri connazionali per il coronavirus.
 
- di Cecilia.MUSSI

Oms: "Importante che tutti i Paesi siano pronti"

"E' importante che tutti i Paesi siano pronti e trattino i pazienti con empatia e proteggano gli operatori della sanita'". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing quotidiano sul coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti