La cerimonia si svolge ogni anno in un tempio di Okayama. Migliaia di giapponesi si spogliano nonostante il freddo e si lanciano nella folla alla conquista di un talismano che ha 5 secoli di storia
Coperti solo da un piccolo asciugamano davanti e un perizoma dietro, 10mila giapponesi hanno sfidato le temperature gelide del weekend e si sono radunati in un tempio per conquistare un talismano. È l’apice dei festeggiamenti dell’"Hadaka Matsuri" festival, a Okayama, e rappresenta una tradizione che risale a 5 secoli fa.
La battaglia per conquistare il talismano
Le luci si spengono e un sacerdote getta tra la folla fasci di rami insieme a due bastoncini fortunati di circa 20 cm l’uno. Si scatena così una battaglia per la conquista dei bastoncini, simbolo di buona sorte e prosperità. Molti però tornano a casa solo con qualche livido e ferita. In passato qualcuno è anche morto nella rissa.
500 anni di storia
La celebrazione si svolge ogni anno al tempio di Saidaiji Kannonin di Okayama e trae le sue origini in una competizione per conquistare dei talismani di carta che risale a più di 500 anni fa. Ma con il passare degli anni la festa è diventata sempre più popolare ed è cresciuto il numero dei partecipanti, tanto che i talismani di carta venivano strappati e anche i vestiti. Si è deciso così di usare talismani di legno ed eliminare gli indumenti.