Usa, Donald Trump è il primo presidente a fare un giro di pista alla 500 miglia di Daytona

Mondo

Con la sua limousine ha percorso il tracciato prima di dare il via ufficiale alla corsa automobilistica più famosa d'America. Poi, in un'intervista: "Se potessi salirei su una di quelle auto e farei la corsa"

Davanti a una folla di 100 mila persone, Donald Trump fa la storia della 500 miglia di Daytona, la più popolare gara automobilistica americana: insieme alla first lady Melania ha compiuto un giro di pista sulla sua blindatissima limousine, come si vede nel breve video condiviso su Twitter da Fox. Mai un presidente americano lo aveva fatto prima di lui.

Il via alla gara

"Signori, accendete i motori!", ha gridato poi il tycoon tra le ovazioni dei fan, ripetendo l'iconico comando che dà il via alla corsa che si svolge  sul circuito del Daytona International Speedway in Florida. "Siamo di fronte a un evento che celebra la gloria pura e semplice dell'America", ha detto Trump nelle vesti di Grand Marshal, gran cerimoniere della 62/ma edizione della corsa automobilistica organizzata dalla Nascar.

"Se potessi, farei la corsa"

"La Daytona 500 è una manifestazione leggendaria di motori che ruggiscono, di spiriti che ruggiscono e del talento dell'America, velocità e potenza di cui per molti anni abbiamo solo sentito parlare", ha affermato il presidente chiamando i tifosi sugli spalti "patrioti". "I fan della Nascar sanno che non importa chi vince, quello che importa è Dio, la famiglia e il Paese". Poi in un'intervista a bordo pista Trump ha scherzato: "Se potessi salirei su una di quelle auto e farei la corsa".

Mondo: I più letti