È un turista cinese la prima vittima da coronavirus fuori dai confini asiatici. Il 17enne friulano bloccato per due volte a Wuhan è in Italia. Il bilancio sale a oltre 1500 morti
1 nuovo post
Intercultura: "Bravissimo Niccolò e grazie a tutti"
Intercultura esprime in una nota "soddisfazione e vivo ringraziamento a tutte le autorità italiane e internazionali" che hanno collaborato per riportare in Italia Niccolo', lo studente di 17 anni che stava partecipando a un programma scolastico internazionale in Cina e che nelle scorse settimane non era riuscito a tornare a causa della febbre al momento dell'imbarco. Con il ragazzo di Grado, tutti i 114 studenti di Intercultura che erano in Cina e a Hong Kong sono ora tornati in patria. "Ho sentito Niccolo' e la sua famiglia praticamente ogni giorno e mi sono più volte complimentato con lui per come ha affrontato la situazione difficile in cui si e' trovato - dice Andrea Franzoi, segretario generale di Intercultura - Ora mi auguro che, quando tornerà a casa dopo la quarantena, possa tornare a godere della tranquillità necessaria per riprendere la sua vita quotidiana e dedicarsi al reinserimento a scuola e nella comunità locale. Sono certo che ci riuscirà brillantemente, perché e' un ragazzo determinato e perché attorno a se' avrà una solida rete di sostegno, ad iniziare dalla sua famiglia, che ha seguito l'evoluzione della vicenda senza mai scoraggiarsi". "Desidero veramente rivolgere un ringraziamento di cuore all'Ambasciata italiana in Cina e all'Unita' di crisi della Farnesina - aggiunge Franzoi - per la professionalità e la sensibilità con cui hanno operato".
Coronavirus, l'arrivo di Niccolò allo Spallanzani di Roma
Coronavirus, Niccolò: "Peccato per studio, tornerò in Cina"
"Sono un po' amareggiato perché ho dovuto interrompere il percorso di studi che avevo iniziato in Cina grazie a Intercultura. E' un bellissimo progetto, chi poteva pensare che sarebbe finita cosi'? Pero' almeno non dovrò perdere l'anno scolastico". Lo ha detto Niccolo', il 17enne di Grado atterrato stamani a Pratica di Mare, in un'intervista telefonica rilasciata a Repubblica ieri, prima di salire sull'aereo dell'Aeronautica militare che lo ha riportato in Italia. "Sono contentissimo, soprattutto perché stavolta, dopo due tentativi, so che partirò. Non vedo l'ora di rivedere la mia Grado, anche se so che a Roma dovrò fare la quarantena. Ma, insomma, il peggio e' passato", ha affermato Niccolo', spiegando di non aver avuto paura. "Certo sono stato inquieto. Nelle lunghe ore di attesa mi ripetevo 'stai calmo, stai calmo, stai calmo', cercando di non perdere il controllo. Pero' ero in contatto con i miei genitori, i miei amici, lo staff della onlus Intercultura, e questo mi ha aiutato. Cosi' come devo ringraziare la nostra ambasciata, che mi e' stata sempre vicina e non mi ha fatto sentire ne' solo ne' abbandonato". In Cina "certo che tornerò. Più avanti, quando tutta questa storia sara' finita. Ci tornerò da solo, non più nell'ambito di un programma di scambio culturale", ha dichiarato il giovane
Coronavirus, delegazione esperti guidata da Oms attesa in Cina
Una missione internazionale guidata dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è attesa in Cina questo fine settimana. Come riferisce la Cnn, una decina di esperti incontrerà altrettanti colleghi cinesi per rivedere i dati sull'epidemia di coronavirus e compiere visite sul campo in diverse province del Paese asiatico per definire i prossimi passi. Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha fatto sapere che la delegazione resterà tutto il tempo necessario.
Coronavirus, per Niccolò nuovo test allo Spallanzani
Sarà sottoposto nuovamente al test per il Coronavirus Niccolò il 17enne italiano bloccato più volte in Cina a causa della febbre e ritornato oggi in Italia. Il ragazzo, atterrato a Pratica di Mare, è stato trasportato in ambulanza all'istituto per le Malattie infettive Spallanzani dove, secondo quanto si è appreso, sarà sottoposto a un nuovo test per il Coronavirus dopo i risultati negativi di quelli effettuati in Cina.
Coronavirus, Sileri: "Test su Niccolò già al Celio"
"Niccolo' sta bene, abbiamo fatto due test in partenza ed in arrivo, i test sono già al Dipartimento scientifico del Celio, e verso ora di pranzo dovremmo già sapere risultati". Lo ha detto il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri in conferenza stampa dall'aeroporto di Pratica di Mare dopo l'arrivo del diciassettenne da Wuhan.
Coronavirus, uomo corre maratona in casa: 66 km in 6 ore
Coronavirus, Niccolò arrivato allo Spallanzani
Niccolo', il diciassettenne italiano più volte bloccato in Cina per la febbre, è arrivato allo Spallanzani di Roma. Atterrato a Pratica di Mare è stato portato in ambulanza scortato da auto della polizia, un mezzo dell'esercito e dei vigili del fuoco. Allo Spallanzani sarà ricoverato per la quarantena e sottoposto ad altri controlli.
Di Maio: "Valutiamo ogni possibilità per italiani nave"
"L'Unita' di crisi sta sentendo tutti gli italiani a bordo della Diamond Princess. Nessuno di loro presenta sintomi o fa sospettare che ci possa essere un sintomo legato al coronavirus". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Pratica di Mare per accogliere Niccolo', il 17enne di Grado rientrato da Wuhan. "Valuteremo tutte le possibilità ed eventuali azioni da intraprendere per proteggere i nostri connazionali", ha aggiunto.
Di Maio: "Massima collaborazione da autorità cinesi"
"Collaborazione massima con le autorità cinesi, sono state pienamente disponibili nonostante le difficoltà che stanno vivendo". Lo ha detto il ministro degli Eteri Luigi Di Maio, a Pratica di Mare per accogliere Niccolo', il 17enne di Grado rientrato da Wuhan. "Se il Boeing è arrivato oggi e non giovedì era semplicemente un problema di slot", ha aggiunto.
Coronavirus, Di Maio: "Stanziati 300 milioni per imprese"
"Abbiamo stanziato 300 milioni per supportare il mondo imprenditoriale italiano che potrebbe essere colpito dagli effetti di queste epidemia" da coronavirus. A questo proposito convocheremo una riunione alla Farnesina per individuare necessità ed esigenze" delle imprese italiane. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Pratica di Mare per accogliere Niccolo', il 17enne di Grado rientrato da Wuhan.
"Questo è un primo passo, ne seguiranno altri", ha aggiunto.
"Questo è un primo passo, ne seguiranno altri", ha aggiunto.
Coronavirus, uomo corre maratona in appartamento: 66 km in 6 ore
Nella Cina paralizzata dall'epidemia di coronavirus, un fanatico del jogging ha corso l'equivalente di una ultra-maratona all'interno del suo piccolo appartamento. Pan Shancu ha "percorso" 66 chilometri in 6 ore e 41 minuti. Un video, che lo ha ripreso mentre corre intorno ai mobili nella sua abitazione, è diventato virale. "All'inizio mi sono sentito un po' stordito, ma ci si abitua dopo aver fatto il giro molte volte", ha spiegato al telefono da Hangzhou, vicino Shanghai. "Correre è come una dipendenza. Se non corri per molto tempo, ti prudono i piedi", ha aggiunto, confessando di sognare il momento in cui l'emergenza sarà passata e potrà "correre per 100 km all'aperto".
Di Maio: "Completata evacuazione italiani da Cina"
"Con oggi abbiamo completato il processo di evacuazione di tutti gli italiani". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo aver accolto a Pratica di Mare Niccolo', il 17enne di Grado rientrato da Wuhan.
Di Maio: "Mantenuta promessa a genitori Niccolò"
"Niccolò è giovane e forte e non potevamo permettere che un ragazzo di 17enne rimanesse tutte queste settimane in Cina". Lo ha detto il ministro degli Eteri Luigi Di Maio, a Pratica di Mare per accogliere Niccolò, il 17enne di Grado rientrato da Wuhan. "Abbiamo mantenuto la promessa fatta ai genitori", ha aggiunto il ministro.
Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger
Coronavirus, cittadini Usa evacuati da Diamond Princess
Il governo americano ha deciso di evacuare i suoi cittadini in quarantena da giorni sulla Diamond Princess, la nave da crociera bloccata nella baia di Yokohama, in Giappone. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui la svolta è legata alla preoccupazione montata negli Usa sulla vicenda. A circa 380 persone a bordo è stata offerta la possibilità di salire su due voli in partenza dal Giappone verso gli Stati Uniti, dove l'arrivo è atteso domenica, in base a quanto detto dal Centers for Disease Control and Prevention. L'evacuazione, secondo il Wsj, è in corso.
Di Maio: "Rinnoviamo vicinanza a popolo cinese"
"Vogliamo rinnovare tutta la vicinanza al popolo cinese". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo aver accolto a Pratica di Mare Niccolo', il 17enne di Grado rientrato da Wuhan.