Coronavirus, oltre 300 morti. Isolato il virus allo Spallanzani: cure più vicine

Nelle Filippine la prima vittima fuori dai confini cinesi. Isolata la città di Wenzhou. La Banca centrale cinese ha annunciato una iniezione di liquidità sui mercati per 173 miliardi di dollari. Partito da Pratica di Mare il volo per il rimpatrio degli italiani

1 nuovo post

Tutti i partiti convocati a Palazzo Chigi

 
L'incontro domani alle 18:30. Il ministro: "Ho contattato personalmente tutti i partiti di opposizione". Poi la stoccata al capo della Lega: "Chi ha tempo da perdere lo occupa a fare polemiche, noi lavoriamo per unire l'Italia".
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Successo Spallanzani ma 6 mesi per vaccino

 
E' un successo dello Spallanzani e della ricerca italiana ma "il vaccino non è dietro l'angolo e ci vorranno almeno 6 mesi". La virologa Ilaria Capua, direttore del Centro di eccellenza dedicato alla 'One Health' dell'Università della Florida, durante la trasmissione 'Mezz'ora in più", fa il punto della situazione alla luce della notizia del sequenziamento del Coronavirus all'Istituto Spallanzani di Roma. "Sono piena di gioia perché è bello vedere i risultati dell'impegno dei colleghi dello Spallanzani che hanno messo a punto una rete molto sviluppata. Finalmente  le istituzioni scientifiche hanno messo da parte il loro ego e hanno capito che serve condividere le informazioni e mettere assieme tutti i pezzi di questo mosaico di cui non abbiamo tutti i tasselli".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la squadra che ha isolato il virus

 
 
Sono tre donne, tre ricercatrici italiane le protagoniste dell'impresa dell'istituto Lazzaro Spallanzani, riuscito a isolare il nuovo coronavirus, passo fondamentale per sviluppare terapie e possibile vaccino, per la prima volta in Europa, la terza volta al mondo.
  • A capo del Laboratorio di Virologia dello Spallanzani c'è la dottoressa Maria Rosaria Capobianchi: 67enne nata a Procida, laureata in scienze biologiche e specializzata in microbiologia, dal 2000 lavora allo Spallanzani e ha dato un contributo fondamentale nell'allestimento e coordinamento della risposta di laboratorio alle emergenze infettivologiche in ambito nazionale, nel contesto del riconoscimento dell'istituto quale centro di riferimento nazionale.
  • Mentre è una giovane ricercatrice Francesca Colavita, da 4 anni al lavoro nel laboratorio dopo diverse missioni in Sierra Leone per fronteggiare l'emergenza Ebola.
  • E poi Concetta Castilletti, responsabile della Unità dei virus emergenti ("detta 'mani d'oro', ha raccontato il direttore dell'Istituto Giuseppe Ippolito), classe 1963, specializzata in microbiologia e virologia.
  • A loro si aggiungono Fabrizio Carletti, esperto nel disegno dei nuovi test molecolari, e Antonino Di Caro che si occupa dei collegamenti sanitari internazionali.
- di Redazione Sky TG24

La squadra dello Spallanzani 

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il  bollettino dello Spallanzani

 
 

Bollettini Coronavirus - INMI Lazzaro Spallanzani

INMI Lazzaro Spallanzani1 febbraio 2020 Bollettino Medico N° 2 – 1 Febbraio 2020 2 febbraio 2020 Bollettino medico N° 3 – 2 febbraio 2020
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: l'Iraq chiude le frontiere

 
L'Iraq ha annunciato che non autorizzerà alcuno straniero proveniente dalla Cina a entrare nel Paese nel timore di una diffusione del coronavirus. In un comunicato, il ministero dell'Interno ha spiegato che questa decisione è analoga alle misure di protezione prese dai Paesi del mondo intero per lottare contro l'epidemia e proteggere i cittadini. 
- di Redazione Sky TG24

Virus Cina, si fermano le aziende: da Toyota a Apple

 

 

- di Redazione Sky TG24
 Giappone: aziende estendono lo stop produzione
 
Le aziende giapponesi sono decise a prolungare ulteriormente la chiusura dei loro impianti in Cina, dove le autorità locali hanno proposto di estendere le vacanze del Capodanno cinese, nel tentativo di contenere la diffusione del corona virus.
  • Toyota ha posticipato la riapertura di quattro stabilimenti di produzione in Cina al 10 febbraio, rispetto al precedente piano dei primi giorni del mese.
  • La Honda ha deciso di allungare il periodo di vacanza nella struttura di Wuhan, la città considerata l'epicentro del focolaio, dal 2 al 13 febbraio, e ha inoltre comunicato che sospenderà le operazioni in altri due impianti del Paese fino al 9 febbraio.
  • Altre due case auto, Mazda e Mitsubishi Motors hanno annunciato lo stop dei loro impianti fino alla stessa data, così come le aziende della tecnologia Panasonic e Hitachi, ancora in attesa di stabilire una data per il riavvio delle operazioni.  
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Grazie allo Spallanzani, questa è l'Italia"

"Grazie all'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani, ai loro medici e a tutti gli operatori sanitari. Grazie per il lavoro che hanno svolto in questi giorni sul coronavirus con professionalità e competenza". Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sui suoi account social. "In meno di 48 ore dal caso di coronavirus in Italia, sono riusciti a isolare il virus. E grazie a questa celerità sarà possibile perfezionare i metodi diagnostici già esistenti. Queste sono le nostre eccellenze, questa è l'Italia", ha aggiunto. 
- di Chiara Piotto

Cina, dimessi 243 pazienti guariti dal coronavirus

 
 
- di Daniele Troilo

Dimessi 37 pazienti a Wuhan

Oggi sono stati dimessi 37 pazienti, tra cui un 88enne, dall'ospedale Jinyintan di Wuhan, dove erano stati ricoverati per infezione da coronavirus. Si tratta di un nuovo record per il nosocomio in prima linea contro l'epidemia. Venerdì erano stati dimessi in 20. Tutti i pazienti dimessi, scrivono i media locali, dovranno osservare un periodo di quarantena precauzionale di due settimane.
- di Chiara Piotto

Coronavirus, Spallanzani: "Romeno e cinese Frosinone dimessi oggi"

 
"Riguardo al paziente di nazionalità romena, le sue condizioni di salute sono buone, i test per il nuovo coronavirus sono risultati entrambi negativi e il paziente sara' dimesso in data odierna. Quanto alla paziente di nazionalità cinese residente a Frosinone, e' in buone condizioni ed e' anche lei risultata negativa a entrambi i test e quindi verrà dimessa anche lei in data odierna". E' quanto si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.
- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Mariastella Gelmini

- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Andrea Marcucci

- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Nicola Zingaretti

- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Matteo Salvini

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Meloni: "Italia ha aperto strada a cura"

 
"L'Istituto Spallanzani di Roma è un orgoglio italiano e la notizia che la sua equipe di virologi ha isolato la sequenza del coronavirus ne è l'ultima conferma. Siamo fieri che l'Italia abbia aperto la strada per trovare una cura a questa malattia grazie all'eccellenza del sistema sanitario nazionale". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Gabriele Muccino

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti