In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

Mondo

Raffaele Mastrolonardo

In un tempo relativamente breve il virus si è diffuso al di fuori della Cina raggiungendo Paesi di quasi tutti i continenti. Infografiche e mappe aggiornate

Condividi:

SPECIALE CORONAVIRUS - TUTTI I DATI AGGIORNATI IN QUESTE INFOGRAFICHE

 

Il 30 gennaio scorso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il nuovo coronavirus “emergenza globale”.

Il virus, ribattezzato SARS-CoV-2, è comparso all’inizio di gennaio in Cina e si è diffuso velocemente anche al di fuori dell’area di origine, come mostra una mappa animata realizzata da SKY TG24 che segue l’espansione della pandemia nel mondo.

 

La mappa è aggiornata al 19 maggio 2020 (qui gli aggiornamenti)

 

La visualizzazione rivela che, a partire dai primi casi confermati segnalati a inizio gennaio nella città di Wuhan, in Cina, nel giro di un paio di settimane l’epidemia di Covid-19, come è stata chiamata la sindrome a cui il virus dà luogo, si era già estesa in altri Paesi dell’Asia orientale per poi propagarsi nei giorni successivi anche nell’emisfero occidentale del globo, in Oceania e in seguito anche negli altri continenti. 

 

Nel frattempo, anche il numero di casi confermati nel mondo ha continuato a salire in maniera costante con un’impennata a partire dalla metà di marzo.

Se non visualizzi il grafico clicca qui

 

Il virus si diffonde con velocità e tempi differenti in Paesi diversi. Per capire a che punto si trova l’epidemia in ciascuno stato e il ritmo con cui si sta propagando, può essere utile scegliere per tutti lo stesso punto di partenza (per esempio il raggiungimento dei 100 casi) e poi, a partire dal quel giorno, tracciare l’evoluzione dei casi confermati. E’ quello che mostra il grafico seguente.

Se non visualizzi il grafico clicca qui

 

Con il crescere del contagio crescono anche i decessi legati al nuovo coronavirus, come mostra la visualizzazione qui sotto.

Se non visualizzi il grafico clicca qui

I dati

I dati utilizzati nella mappa animata derivano tre fonti. La prima è il quotidiano Financial Times per quanto riguarda i primi giorni di diffusione del virus. La seconda sono i dataset utilizzati per la mappa sulla diffusione di Covid-19 approntata dal Center for Systems Science and Engineering (CSSE) della Johns Hopkins University per i dati a partire dal 23 gennaio 2020. Infine, per quanto riguarda i tempi di diffusione del virus nei vari Paesi si sono utilizzati i dati dello European Center for disease prevention and control.

 

(Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 maggio 2020, ore 15:00)