Coronavirus, 170 morti, 7700 infezioni. Oggi previsto il rimpatrio dei cittadini italiani

Il rimpatrio degli italiani avverrà con un aereo civile sotto egida militare. Il ministero della Salute ha deciso la quarantena di 15 giorni per tutti i passeggeri

1 nuovo post

Pavia, due settimane di quarantena per studente cinese

 
L'Università degli studi di Pavia ha lasciato a casa per precauzione uno studente cinese, originario di una zona vicino a Wuhan, dove si sono registrati i primi focolai del Coronavirus, nonostante sia risultato negativo ai test clinici. L'Ateneo ha però deciso che per due settimane il giovane non potrà seguire un corso all'Università di Pavia a cui è iscritto. Subito dopo il suo arrivo in Italia, il "tutor" assegnatogli dall'università ha accompagnato lo studente al Policlinico San Matteo per un controllo. In ospedale l'esito degli esami è risultato negativo, ma per precauzione si è deciso di farlo restare nella sua abitazione di Milano per due settimane.
- di Vittorio

Cittadini Uk in quarantena due settimane

 
I cittadini britannici di ritorno da Wuhan, epicentro dell'epidemia causata dal nuovo coronavirus, saranno messi in quarantena per due settimane. Lo riferisce Skynews. 
- di Vittorio

La diffusione in tempo reale del virus. MAPPA

 

Coronavirus, la mappa in tempo reale della diffusione del virus cinese | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, la mappa in tempo reale della diffusione del virus cinese | Sky TG24 | Sky TG24
- di Vittorio

Franceschini, immagino ci siano problemi turismo 

 
Il Coronavirus sta avendo un impatto sui flussi turistici? "Non abbiamo numeri ma immagino che sia evidente che ci saranno problemi in entrambe le direzioni (flussi dalla Cina all'Italia e dall'Italia alla Cina, ndr)". Lo ha detto il ministro dei beni culturali e del turismo, Dario
Franceschini. Che aggiunge: "Al momento non è stata annullata alcuna iniziativa" dell'Anno della Cultura e del turismo Italia-Cina.
- di Vittorio

Nazionale calcio femminile cinese messa in quarantena in Australia 

 
La nazionale di calcio femminile cinese è stata messa in quarantena in Australia per via dell'epidemia scatenata dal nuovo coronavirus. Lo riporta il Guardian. La squadra è stata nella città focolaio di Wuhan sei giorni fa, il 22 gennaio. Secondo le disposizioni delle autorità australiane, le giocatrici dovranno rimanere chiuse in hotel fino al 5 febbraio.
- di Vittorio

Tornato a Belgrado uno dei 5 serbi di Wuhan

 
Uno dei cinque cittadini serbi residenti a Wuhan, la città cinese epicentro del coronavirus, ha fatto ritorno ieri sera a Belgrado, si è sottoposto ai controlli medici, si sente bene e non accusa alcun sintomo sospetto. Come ha detto il ministro degli esteri Ivica Dacic, un altro dei cinque serbi non intende lasciare la Cina, mentre gli altri tre sono in attesa di essere evacuati, possibilmente con l'aiuto della Francia.
 
- di Vittorio

Ue a Pechino, tutela per cittadini europei

 
L'Ue chiede alla Cina piena cooperazione e assistenza a tutela dei cittadini comunitari che attualmente sono bloccati a Wuhan e nell'Hubei a causa del coronavirus. La richiesta, secondo quanto appreso dall'ANSA da fonti comunitarie, è in una lettera inviata al ministero degli Esteri dalla presidenza di turno croata, nel mezzo delle battute finali dei negoziati per mettere a punto l'evacuazione dei cittadini di diversi Paesi Ue dall'area del focolaio del virus che ha finora provocato 132 vittime
- di Vittorio

Quattro studenti pakistani fra i contagiati in Cina

 
Le autorità pachistane hanno confermato che quattro cittadini hanno contratto il coronavirus in Cina, dove rimangono, e allo stesso tempo hanno dichiarato che non c'è nessun caso accertato in Pakistan. "Abbiamo la conferma che a quattro studenti pachistani in Cina è stato diagnosticato il coronavirus. Stanno progredendo bene, hanno il miglior trattamento possibile", ha detto il ministro della salute pachistano Zafar Mirza in una conferenza stampa. 
- di Vittorio

Mosca, ricevuto genoma, lavoro comune su vaccino

 
La Cina ha fornito alla Russia il genoma del nuovo coronavirus 2019-nCoV. Lo ha dichiarato il consolato generale russo per la Cina meridionale a Guangzhou. "La parte cinese ha consegnato alla Russia il genoma del virus, consentendo così ai nostri scienziati di preparare rapidamente test istantanei, che possono identificare il virus entro due ore. Gli specialisti russi e cinesi hanno iniziato a sviluppare il vaccino", afferma inoltre la dichiarazione. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Interfax.
- di Vittorio

Epidemiologo a Sky TG24: Sars era più aggressiva ma molta attenzione

 
 
- di Redazione Sky TG24

Air France, rinvii o cancellazioni voli senza penali

 
Air France consente ai passeggeri di cancellare o posticipare gratuitamente i voli per la Cina a causa della crisi del coronavirus e mantiene 23 collegamenti settimanali con questo paese, dopo aver cancellato la scorsa settimana quelli per Wuhan, l'epicentro dell'epidemia. Un portavoce di Air France ha spiegato che tutti i clienti con un biglietto per la Cina fino al 29 febbraio possono chiedere un rimborso o posticipare la data del loro viaggio senza costi aggiuntivi.
 
- di Vittorio
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Hong Kong chiude a -2,82%, timori coronavirus 

La Borsa di Hong Kong crolla al ritorno agli scambi dopo la lunga pausa del Capodanno lunare, scontando i timori legati all'epidemia del coronavirus di Wuhan: l'indice Hang Seng segna un tonfo del 2,82%, bruciando 789,01 punti, a quota 27.160,63. 
- di Redazione Sky TG24

Virus Cina: 11 nuovi contagi a Pechino, 16 a Shanghai


 Le autorità cinesi hanno accertato 11 nuovi casi di contagio da coronavirus di Wuhan a Pechino e 16 a Shanghai, dove si è registrato il quinto caso di un paziente che ha superato l'infezione dopo i trattamenti in ospedale. A Shanghai, dove l'aggiornamento del bollettino della diffusione del virus avverrà ogni 12 ore, sarà usata anche la medicina tradizionale cinese come strumento di prevenzione e di controllo dell'epidemia, in base a quanto riferito in conferenza stampa da Wu Jinglei, direttore della locale Commissione sanitaria.

- di Redazione Sky TG24

Annullate prove di coppa del mondo di sci


Le prove di Coppa del mondo di sci, previste in Cina a febbraio, sono state annullate per via del nuovo coronavirus. Lo riferiscono le autorità di Pechino.
 

- di Redazione Sky TG24

 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
Al momento tutti i casi sospetti segnalati in Italia si sono rivelati negativi ai test per il coronavirus 2019-nCoV (COME SI TRASMETTE: FOTO - LE COSE DA SAPERE). Il rientro dei nostri connazionali avverrà entro 48/72 ore con un aereo civile sotto egida militare: non saranno messi in quarantena in automatico, come dichiarato dal direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito, ma sarà valutato caso per caso. I casi di coronavirus confermati nella giornata di ieri sono 1.459, meno dei 2.077 registrati nella giornata di lunedì. 600 casi in meno che potrebbero segnalare un possibile inizio del rallentamento del contagio. Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il loro primo caso di contagio, mentre sono stati annunciati ieri tre nuovi casi in Baviera. Primi effetti sull'economia: stop dei voli British Airways da e per la Cina, Toyota ha interrotto la produzione in Cina fino al 9 febbraio. Ikea e Starbucks chiudono metà dei propri punti vendita in Cina. La Borsa di Hong Kong ha perso il 2,8%. Continuano i rimpatri dalla città di Wuhan, focolaio del virus: domani parte volo per i nostri connazionali, al rientro seguiranno protocollo sanitario definito dal Ministero della salute. 
  •  

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti