Addio a Christopher Tolkien: è morto il figlio dell'autore del "Signore degli anelli"

Mondo

Era il terzogenito del celebre scrittore. Aveva 95 anni e aveva catalogato, editato e pubblicato numerosi lavori rimasti inediti

E' morto Christopher Tolkien, figlio dell'autore della saga "Il Signore degli Anelli": Christopher era il terzo figlio del celebre scrittore, aveva 95 anni e aveva catalogato, editato e pubblicato numerosi lavori rimasti inediti alla morte del padre, nel 1973. Tra le opere di J.R.R.Tolkien pubblicate postume grazie al figlio, l'opera "Il Silmarillion".

La notizia della morte

Christopher Tolkien aveva anche disegnato molte delle mappe che descrivono in dettaglio il mondo immaginario della Terra di Mezzo, dove si svolge l'azione dei principali romanzi di Tolkien. La notizia della morte è stata riferita dalla Tolkien Society, che ha anche ricordato come "l'impegno di Christopher" per le opere del padre abbia "permesso che venissero alla luce decine di pubblicazioni". Il presidente della Tolkien Society, Shaun Gunner, ha anche elogiato il suo lavoro come docente all’università di Oxford dove insegnò lingua inglese tra il 1964 e il 1975. 

 

Mondo: I più letti