Cina, la pazza corsa delle barche-drago sul ghiaccio. VIDEO

Mondo

Alla competizione di Jinzhou partecipano 18 squadre per un totale di 200 persone, che si sfidano a colpi di 'remi' sulla superficie di un fiume locale

Più di 18 squadre, per un totale di 200 partecipanti. È stata una grande festa la corsa delle barche-drago sul ghiaccio organizzata il 29 dicembre nella città di Jinzhou, nel Nordest della Cina. Le squadre sfidanti erano composte da dieci rematori, un timoniere e un addetto al tamburo, che ha il compito di dare il ritmo all'intero team. Le imbarcazioni, dotate di pattini, hanno una testa di drago stilizzata a prua, e marciano in corsie divise da cumuli di neve e bandierine.

La competizione 

Nella gara si percorrono poche centinaia di metri sulla superficie ghiacciata di un fiume locale della provincia cinese di Liaoning. La competizione attira molti curiosi, che nell'occasione provano anche a giocare a curling o a pattinare. Ogni anno a Jinzhou si organizzano sessioni di allenamento e formazione per quasi mille persone interessate a partecipare alla corsa delle barche-drago. L'obiettivo è sostenere le aziende cinesi che investono in attività sciistiche.

Mondo: I più letti