Governo britannico pubblica indirizzi di politici e star: c’è anche quello di Elton John

Mondo

Sul sito gov.uk è finita per errore una versione della lista “New Year Honours 2020” contenente i dati personali di 1.097 persone tra cui Olivia Newton-John e il regista Sam Mendes. Ma anche politici e agenti dell’antiterrorismo

Oltre mille indirizzi di casa e lavoro e codici postali di star - tra cui Elton John -, politici, alti funzionari della polizia e dipendenti pubblici sono stati pubblicati sul sito del governo britannico. Non è opera di un hacker, ma un errore, per cui un portavoce dell’esecutivo si è scusato assicurando che il documento è stato rimosso "il prima possibile". A svelare l’accaduto è stato il Guardian, che spiega che i nomi della lista “New Year Honours 2020” sono quelli di chi sarà insignito delle onorificenze conferite dalla Regina Elisabetta II per il nuovo anno e che il documento è stato caricato sul sito gov.uk per sbaglio. Secondo il quotidiano, i nomi sarebbero rimasti online dalle 22.30 circa di venerdì fino alle prime ore di sabato.

Il governo: “Stiamo esaminando quanto successo"

I 1.097 nomi sono stati rimossi, e l’ufficio del governo ha detto alla Bbc: "Ci scusiamo con tutte le persone colpite, le stiamo contattando direttamente e stiamo esaminando quanto successo". Tuttavia, il Guardian parla di una "significativa falla nella sicurezza", in quanto nella lista di indirizzi resa pubblica comparivano anche alti funzionari di polizia e membri del ministero della Difesa, tra cui agenti dell'antiterrorismo.

Chi c’è sulla lista

Oltre a Elton John, sulla lista delle personalità che si sono distinte nel mondo dello spettacolo, dello sport, della politica o per il loro impegno nelle comunità locali, figurano anche la star di Grease, Olivia Newton-John, e il regista Sam Mendes. Con loro il giocatore di cricket Ben Stokes, l'ex leader del Partito conservatore Iain Duncan Smith, la cuoca televisiva Nadiya Hussain e l'ex capo dell'Ofcom (l'authority per le comunicazioni) Sharon White.

Mondo: I più letti