Nigeria, gruppo legato all'Isis uccide 11 cristiani a Natale. "Vendicato al Baghdadi"

Mondo

Nel filmato, diffuso dalla sedicente agenzia di stampa Amaq, si vede l'esecuzione degli ostaggi e si sente ripetere: "Li abbiamo uccisi per vendetta della morte dei nostri leader". Il video è stato girato in una località sconosciuta

Un gruppo jihadista legato all'Isis,  attraverso Amaq, sedicente agenzia di stampa dell'organizzazione terroristica, ha diffuso un video che mostra l'uccisione di 11 cristiani in Nigeria, rivendicando la strage. La notizia è riportata da Bbc News Africa. Secondo il giornalista nigeriano Ahmad Salkida, esperto del fenomeno jihadista nel Paese africano, il massacro è avvenuto nel giorno di Natale. "Li abbiamo uccisi per vendetta per la morte dei nostri leader, tra cui Abu Bakr al-Baghdadi e Abul Hasan Al Muhajir, in Iraq e Siria", si sente ripetere da uno dei terroristi apparsi nel filmato.

Due filmati diffusi in pochi giorni

Nel video, vengono ripresi 11 uomini con gli occhi bendati che vengono uccisi da miliziani della Provincia dell'Africa Occidentale dello Stato Islamico (Iswap) in una località sconosciuta. I terroristi dicono di avere ancora 2 ostaggi. Il 17 dicembre il gruppo aveva diffuso un altro filmato in cui 13 ostaggi chiedevano l'aiuto del presidente nigeriano, Muhammadu Buhari, e della Christian Association of Nigeria (Can). Secondo Salkida, l'Iswap aveva aperto una canale di negoziato con il governo di Abuja, ma le autorità avrebbero rifiutato di contrattare con i terroristi.

I precedenti dopo l'uccisione di al Baghdadi

Dall'uccisione di al Baghdadi (CHI ERA), leader e del portavoce dell'Isis in Siria,  l'organizzazione terroristica ha rivendicato una raffica di attacchi in vari paesi per rappresaglia. Una fazione del gruppo islamista nigeriano Boko Haram ora combatte con la bandiera di "Provincia dell'Africa occidentale dello Stato islamico" (Iswap), che l'anno scorso ha ucciso due ostetriche in precedenza prese in ostaggio.

Mondo: I più letti