Messaggio di Natale di Elisabetta II: “Piccoli passi possono fare grande differenza"

Mondo

Tradizionale discorso della regina il 25 dicembre. La sovrana ha definito il 2019 un anno "molto accidentato" e ha invitato i sudditi a superare le divisioni, visto che il 2020 si annuncia fitto di sfide. Un riferimento al piccolo Archie, figlio di Harry e Meghan Markle

Alle 15 di Londra, le 16 in Italia, come ogni anno è stato trasmesso nel Regno Unito il messaggio di Natale della regina Elisabetta. Il 2019, ha detto la monarca 93enne, è stato un anno "molto accidentato" ma, ha aggiunto, “i piccoli passi possono fare grande differenza”. Poi ha invitato i sudditi a superare le divisioni, visto che il 2020 si annuncia fitto di sfide per il Paese (LE FOTO DI ELISABETTA - I MESSAGGI DEGLI ANNI SCORSI).

Il messaggio natalizio della regina Elisabetta

“Il percorso della vita non è sempre agevole, a volte quest’anno è sembrato molto accidentato, ma i piccoli passi possono fare grande differenza”, ha detto Elisabetta II nel suo messaggio. La regina - che negli ultimi 12 mesi è stata tirata nel mezzo di una crisi costituzionale per le decisioni del premier Boris Johnson, con la Brexit sullo sfondo, mentre il figlio Andrea è stato costretto a ritirarsi dalla vita pubblica per i suoi rapporti di amicizia con Jeffrey Epstein - ha poi lanciato il suo invito all’unità: “Si possono raggiungere risultati positivi quando le persone mettono da parte le divergenze e si uniscono. Mentre ci affacciamo all’inizio di un nuovo decennio, vale la pena ricordare che è spesso con i piccoli passi e non con i grandi passi che si possono ottenere i cambiamenti più duraturi”. La sovrana ha anche citato la frase di Neil Armstrong "Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità" per ricordare due eventi di cui nel 2019 si sono celebrati gli anniversari: lo sbarco sulla luna nel 1969 e quello in Normandia nel 1944. Nel messaggio di Elisabetta II anche uno sguardo affettuoso verso i giovani. “Le prove che molti affrontano oggi magari sono diverse da quelle della mia generazione – ha detto –. Ma mi ha colpito molto come le nuove generazioni hanno portato la stessa determinazione nel proteggere l’ambiente e il clima”. “Auguro a tutti un felice Natale”, ha concluso la regina.

Le foto di famiglia

Il messaggio della sovrana è stato registrato nei giorni scorsi, così nelle scorse ore erano già uscite delle anticipazioni. Oltre che sulle parole della sovrana, qualcuno aveva posto l’attenzione sulle foto accanto alla regina: in particolare, sul fatto che non ci fossero immagini di Harry e Meghan Markle. In realtà, la regina durante il suo discorso ha fatto riferimento ai duchi di Sussex e al piccolo Archie. “Io e il principe Filippo abbiamo accolto il nostro ottavo nipotino nella nostra famiglia”, ha detto. Inoltre, tra le foto di famiglia che sono andate in onda durante il messaggio c’erano anche quelle di Harry e Meghan. I due stanno passando il Natale in Canada e non con il resto della famiglia reale  a Sandringham. Nella mattina di Natale la regina, accompagnata da alcuni parenti, ha assistito alla tradizionale messa nella chiesa di Santa Maria Maddalena. Assente il principe Filippo, dimesso da poco dall’ospedale, c’era invece il principe Andrea. Debutto alla messa di Natale reale anche per George e Charlotte, i figli maggiori di Wiliam e Kate.

Mondo: I più letti