Francia, secondo giorno di sciopero contro la riforma delle pensioni

Mondo

Mobilitazione soprattutto nel settore dei trasporti, nel settore la fermata è stata estesa fino a lunedì. Ieri a Parigi la protesta ha visto anche momenti di scontri tra polizia e black bloc

Dopo la giornata di sciopero generale di ieri, continua, per il secondo giorno, la protesta in Francia contro la riforma delle pensioni voluta da Macron. 

Trasporti in sciopero fino a lunedì

La mobilitazione riguarda soprattutto il settore dei trasporti, con lo sciopero esteso fino alla giornata di lunedì. Nella regione parigina dell'azienda RATP (metro e bus) diverse linee hanno annunciato una corsa su tre o, nelle ore di punta, una corsa su quattro. Quanto ai treni, l'alta velocità circola al 10%- esattamente come ieri - mentre l'adesione alla protesta sui treni regionali è passata dal 90% al 70% delle adesioni. Air France ha cancellato il 30% dei voli interni e il 10% di quelli a medio raggio. In provincia, situazione più tranquilla: a Lione e Marsiglia la rete tram-metro-bus funzionano normalmente.

Ieri scontri a Parigi

La giornata di ieri nella capitale è stata caratterizzata, oltre che dalle manifestazioni pacifiche delle varie categorie di lavoratori, anche da violenti scontri tra black bloc e polizia (GUARDA LA FOTOGALLERY). Un nutrito gruppo vestito di nero ha incendiato veicoli e infranto vetrine nella zona di place de la Republique, provocando la reazione delle forze dell'ordine che sono intervenute con una pioggia di lacrimogeni.

 

Mondo: I più letti