Torture agli Uiguri, Camera Usa chiede sanzioni contro la Cina

Mondo

La Camera dei rappresentanti ha approvato un disegno di legge contro le autorità cinesi, responsabili di "detenzione arbitraria, tortura e molestie" ai danni della minoranza musulmana. Il ministero degli Esteri cinese: iniziativa “dannosa”

Dopo la legge approvata da Camera e Senato a sostegno dei diritti umani a Hong Kong, gli Stati Uniti lanciano un’altra sfida a Pechino. Nella notte, la Camera Usa ha approvato un disegno di legge che prevede sanzioni per le autorità cinesi responsabili di "detenzione arbitraria, tortura e molestie" ai danni dei musulmani uiguri in Cina (CHI SONO). Il provvedimento passa ora al Senato e alla firma del presidente Donald Trump, ma il ministero degli Esteri cinese, riporta la Bbc, ha già definito l’iniziativa “dannosa”.

Chieste sanzioni per i membri del governo cinese

Il disegno di legge “Uighur Human Rights Policy Act 2019” è stato approvato alla Camera Usa con 407 voti a favore e uno contrario: a votare contro è stato il repubblicano Thomas Massie, del Kentucky, che si era espresso a sfavore anche sul provvedimento su Hong Kong. Nel testo, la Camera dei rappresentanti chiede "sanzioni mirate" per i membri del governo cinese e nomina esplicitamente il segretario del Partito comunista nella regione autonoma dello Xinjiang, Chen Quanguo.

Mondo: I più letti