Londra, media: attentatore legato a gruppi di matrice islamica. Scarcerato un anno fa

Mondo

Fonti degli organi di sicurezza britannici citati dalla Bbc e dall'agenzia Pa: “Attentatore rilasciato dal carcere un anno fa, a condizione di portare con sé un braccialetto elettronico per essere sorvegliato”

L'aggressore di London Bridge, ucciso dalla polizia dopo avere accoltellato a morte due persone, era un ex detenuto con legami con gruppi terroristici di matrice islamica. Lo riferiscono stasera fonti degli organi di sicurezza britannici citati dalla Bbc e dall'agenzia Pa, senza per ora rendere nota l'identità dell'uomo (LA CRONACA DELLA GIORNATAFOTO).

Scarcerato un anno fa

Il Times in edicola sabato 30 riferisce da parte sua che l'uomo era stato rilasciato dal carcere un anno fa, a condizione di portare con sé un braccialetto elettronico per essere sorvegliato. E che aveva partecipato subito prima dell'accoltellamento a una conferenza sulla riabilitazione dei detenuti organizzata a Londra dalla Università di Cambridge e svoltasi nella non lontana Fishmongers' Hall, minacciando di far saltare in aria l'edificio e poi allontanandosi di corsa. Una fonte investigativa citata stasera dalla Pa conferma che era un personaggio noto alla polizia britannica e ritenuto vicino a gruppi del terrorismo jihadista.

Mondo: I più letti