L'attentatore indossava un finto giubbotto esplosivo. Legato a gruppi di matrice islamica, era stato rilasciato dal carcere un anno fa. Per la polizia si tratta di terrorismo
Fonti: killer legato a gruppi matrice islamica
L'aggressore di London Bridge era un ex detenuto con legami con gruppi terroristici di matrice islamica. Lo riferiscono stasera fonti degli organi di sicurezza britannici citati dalla Bbc e dall'agenzia Pa, senza per ora rendere nota l'identità dell'uomo.
Il Times in edicola domani riferisce da parte sua che l'uomo era stato rilasciato dal carcere un anno fa, a condizione di portare con sé un braccialetto elettronico per essere sorvegliato. E che aveva partecipato subito prima dell'accoltellamento a una conferenza sulla riabilitazione dei detenuti organizzata a Londra dalla Universita' di Cambridge e svoltasi nella non lontana Fishmongers' Hall, minacciando di far saltare in aria l'edificio e poi allontanandosi di corsa. Una fonte investigativa citata stasera dalla Pa conferma che era un personaggio noto alla polizia britannica e ritenuto vicino a gruppi del terrorismo jihadista.
Terrorismo, Tajani: Londra e L'Aia ci riportano a ricordo Strasburgo
Johnson: valori britannici prevalgano su terrore
"I nostro valori, i valori britannici, prevarranno" sul terrore. Così Boris Johnson alla Bbc, a margine di una riunione del comitato d'emergenza Cobra dedicata all'accoltellamento di London Bridge. Il premier Tory ha assicurato che gli organi di polizia sono al lavoro e si è impegnato a far sì che chiunque sia connesso con questo attacco sia "catturato e ne risponda di fronte alla giustizia". Ha quindi aggiunto che gli aggressori "non ci dividono né ci intimidiscono", e ha invitato la gente a restare "vigile".
Comandante polizia, rafforzati pattugliamenti città
Attacco con coltello anche a L'Aja, almeno 3 feriti, aggressore in fuga
Attacco all'Aja, uomo con coltello ferisce alcuni passanti | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Attacco all'Aja, uomo con coltello ferisce alcuni passanti | Sky TG24Johnson chiama Corbyn e lo informa sull'attacco
I feriti portati via dal London Bridge
Bbc: morte due persone
Secondo la Bbc due dei feriti nell'attentato sarebbero morti
Guardian: morto uno dei feriti
Secondo quanto riferito dal Guardian una delle persone ferite nell'attentato sarebbe morta.