Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Terremoto Albania, morti e feriti. Si temono decine di vittime sotto le macerie

L'epicentro vicino a Durazzo. Si continua a scavare sotto le macerie. Il sisma è stato avvertito anche in Italia. Mattarella chiama Meta: "Cordoglio, soliderietà e vicinanza alla popolazione". Il presidente albanese: grazie all'Italia per aiuti

1 nuovo post

Altre due forti scosse a nord di Durazzo

Altre due scosse di terremoto sono state registrate lungo la costa albanese settentrionale dopo quella che alle prime ore di oggi ha colpito gravemente la zona di Durazzo e Thumana facendo almeno sette morti. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, le scosse sono state rispettivamente di magnitudo 5,3 e 5,4 della scala Richter.
- di Redazione Sky Tg24

Scossa avvertita in Paesi confinanti

Il forte terremoto che ha colpito nella notte il nord dell'Albania è stato chiaramente avvertito in tutti i Paesi vicini dei Balcani occidentali, in particolare Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia. Nel darne notizia, i media locali non parlano per ora di danni, ma riferiscono di paura e apprensione nelle popolazioni interessate. Il sisma si è sentito in modo particolare a Skopje e Podgorica, capitali macedone e montenegrina, città' molto vicine all'Albania, ma anche in Serbia e Kosovo la gente ha avvertito la forte scossa di magnitudo 6.4 che ha scosso l'Albania.
- di Redazione Sky Tg24

Mogherini: Ue pronta ad offrire assistenza

"L'Ue è solidale con l'Albania ed è pronta a offrire assistenza, anche attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Unione". Così l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini ed il commissario Christos Stylianides in una nota, dopo il terremoto in Albania.  "Il nostro Centro di coordinamento per le risposte alle emergenze è in contatto continuo con le autorità' di protezione civile dell'Albania - si legge -. Restiamo in contatto col governo" di Tirana "per identificare i modi migliori per aiutare in questo momento difficile".
 
 
- di Redazione Sky Tg24

Terremoto in Albania, vittime e crolli. Si scava tra le macerie. FOTO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Terremoto in Albania, vittime e crolli. Si scava tra le macerie. FOTO | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Il tweet del presidente del parlamento europeo

 
- di Redazione Sky Tg24

Rama: Conte ha inviato aerei

"Dall'Italia sono partiti i primi aiuti. Il premier Conte ha inviato aerei con delle unità speciali": lo ha annunciato su Twitter il premier albanese Edi Rama. Anche la Grecia ha inviato aerei, ha aggiunto il premier, sottolineando che anche i presidenti francese Emmanuel Macron e turco Recep Tayip Erdogan hanno dato la loro disponibilità ad assistere il Paese. Dal Kosovo intanto sono partite le unità del genio. "Tutti gli amici dell'Albania si stanno attivando rapidamente", ha concluso Rama.
- di Redazione Sky Tg24

Premier Rama: Paesi amici si stanno mobilitando

 
La comunità internazionale si è mobilitata per aiutare l'Albania alle prese con le gravi conseguenze del sisma della scorsa notte. A quanto riferito dal premier di Tirana, Edi Rama, "tutti gli amici dell'Albania si stanno rapidamente attivando". Tra i Paesi che stanno mandando aiuti e quelli che hanno dato disponibilità a inviarli, Rama cita l'Italia, la Grecia, la Francia la Turchia, ma anche l'Ue e gli Usa.
- di Redazione Sky Tg24

Terremoto in Albania, vittime e crolli. Si scava tra le macerie. FOTO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Terremoto in Albania, vittime e crolli. Si scava tra le macerie. FOTO | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

le news di Skytg24 anche su Facebook Messenger | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo le news di Skytg24 anche su Facebook Messenger | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Sale a 6 il numero delle vittime

E' salito a sei il bilancio ufficiale delle vittime del forte sisma che ha colpito la notte scorsa l'Albania. Due donne sono state trovate morte sotto le macerie di tre palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri a nord di Tirana. Un uomo invece è stato trovato morto sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo, sono stati trovati in un albergo crollato nella zona della spiaggia altri due corpi. Oltre a queste cinque vittime a Kurbin un uomo e' morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo.
Proseguono intanto le operazioni di soccorso sia a Durazzo sia a Thumana. Il premier albanese Edi Rama ha parlato su Facebook di "momenti drammatici, in cui bisogna mantenere la calma e stare vicini l'uno all'altro per affrontare questo colpo", sottolineando che "tutte le strutture dello Stato sono operative per salvare ogni possibile vita".
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: attivata l'unità di crisi della Farnesina

"Abbiamo attivato l'unità di crisi della Farnesina, stiamo monitorando la situazione, al momento non risultano italiani coinvolti". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo ad Agora' su Rai Tre. Intanto, la Farnesina ha fatto sapere che l'Unità di crisi lavora "sin da questa notte per le opportune verifiche con la nostra ambasciata a Tirana". 

- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Terremoto Albania, Ingv: nessun pericolo per l'Italia

 
 
- di Redazione Sky Tg24

Paura nel Salento ma non si rilevano danni 

La scossa di terremoto della notte scorsa con epicentro in Albania è stata avvertita distintamente anche nel Salento distante solo poche decine di miglia dalle aree colpite. Ai centralini dei vigili del fuoco sono giunte centinaia di telefonate da parte di persone spaventate, svegliate in piena notte dalle vibrazioni. Oltre 300 segnalazioni sono giunte solo alla sala operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Lecce, la maggior parte delle quali dallo stesso capoluogo. Al momento non sono stati rilevati danni. Forte è stata, invece, l'apprensione dopo che, nelle case, hanno cominciato ad oscillare i lampadari e a vibrare vetri e mobili. Intorno alla 7 del mattino, sempre nel Salento, è stata avvertita una scossa più lieve.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti