Qantas, nuovo volo diretto da record: da Londra a Sydney in 19 ore

Mondo

La compagnia aerea australiana mette a segno un nuovo primato: è la prima volta che un volo commerciale riesce a completare un percorso di oltre 17mila chilometri senza soste. L'obiettivo è di rendere operative le tratte Londra-Sydney e New York-Sydney entro il 2023

19 ore e 19 minuti a bordo, 17.800 chilometri percorsi, due albe ammirate dai finestrini, nessuna sosta: sono i numeri della nuova sfida vinta dalla Qantas, la compagnia aerea australiana che ha portato a termine il primo volo diretto da Londra a Sydney (foto).

I test a bordo

A bordo 52 passeggeri tra dipendenti Qantas, scienziati e ricercatori, impegnati a studiare tutti gli aspetti della traversata: dai modelli di sonno al consumo di cibi e bevande, dagli effetti dell'illuminazione e del movimento all'intrattenimento a bordo, senza tralasciare il livello di fatica dei piloti: il loro stato di lucidità è stato costantemente monitorato tramite encefalogramma, in modo da elaborare i modelli di riposo più efficaci. A tutti poi sono stati registrati i livelli di melatonina, che determina il fenomeno del jet lag.

Un ultimo esperimento prima di partire

Si tratta del secondo esperimento in meno di un mese: lo scorso 20 ottobre il Boeing 787-9 Dreamliner aveva completato il primo viaggio non stop da New York a Sydney. E dal John Fitzgerald Kennedy Airport partirà il mese prossimo anche il terzo e ultimo dei collaudi programmati, prima di avviare le procedure per attivare regolari collegamenti commerciali lungo le due rotte, entro il 2023.

Mondo: I più letti