Costa Rica, ragazzino genovese viene punto da una manta: è grave

Mondo

L'incidente mentre faceva il bagno nella spiaggia di La Mina. L'ambasciata italiana ha messo in moto la macchina dei soccorsi con la richiesta di un volo umanitario

Un ragazzino genovese di 12 anni è stato punto da una manta mentre faceva il bagno nella spiaggia di La Mina, in Costa Rica.

Paralizzato dal tronco in giù

Il giovane è rimasto gravemente ferito e attualmente è paralizzato dal tronco in giù ed è ricoverato nell'ospedale pediatrico della capitale San Josè. Secondo quanto raccontato dai genitori, la manta, della specie velenosa Trigone, avrebbe conficcato l'aculeo sul collo del ragazzino. I familiari hanno subito preso contatto con l'Unità dipartimentale di Chirurgia dell'Ospedale Maggiore di Bologna, specializzata in questo tipo di traumi, pronta ad accogliere il minorenne anche per avviare quello che sarà un lunghissimo ciclo di fisioterapia. Il ragazzo può viaggiare solo in posizione orizzontale, e per questo l'amabascita italiana ha già messo in moto la macchina dei soccorsi richiedendo un volo umanitario. Il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio Conte "affinché venga autorizzato il trasporto del bambino con volo di Stato".

Mondo: I più letti