Siria, la Turchia attacca i curdi. Erdogan: "Se Ue ci ostacola mandiamo i profughi"

L'operazione militare della Turchia contro le milizie nel nord-est del Paese "prosegue secondo i piani", fa sapere Ankara. Ci sarebbero vittime tra i civili. In serata il no di Mosca e Washington alla bozza di dichiarazione comune del Consiglio di Sicurezza dell'Onu

1 nuovo post

Siria, Turchia: non abbiamo colpito civili

 
"Nella pianificazione ed esecuzione dell'operazione Fonte di pace vengono presi di mira solo rifugi, ripari, postazioni, armi, mezzi ed  equipaggiamenti che appartengono a terroristi del Pkk/Pyd-Ypg e di Daesh (Isis)". Lo scrive in una nota il ministero della Difesa di Ankara, respingendo cosi' le denunce delle Forze democratiche siriane a guida curda di aver colpito "civili", uccidendone almeno 8.
- di Costanza Ruggeri

Siria, Garavini (Italia Viva-Psi): "Italia promuova azione per la pace"

 
"L'Italia faccia il possibile affinché si arrivi all'immediato cessate il fuoco in Siria. L'attacco al Nord della Siria da parte della Turchia sta già provocando decine di vittime tra i civili. Serve subito un intervento dell'Onu che riporti la pace ed eviti che ci sia una escalation in una zona già fortemente destabilizzata. Il Parlamento italiano assuma una posizione netta e unitaria. Chiedendo al Governo di promuovere, attraverso l'Europa e la Nato, tutti gli sforzi diplomatici volti a scongiurare un'ulteriore recrudescenza". Lo afferma la senatrice Garavini, Vicepresidente Italia Viva-Psi. "Questo Parlamento - prosegue - l'Italia e l'Europa parlino con una voce unica e comune. Non possiamo accettare che vengano bombardati degli obiettivi civili. Ancora meno se quegli obiettivi civili coincidono con il popolo che, più e prima di tutti, si è battuto contro l'Isis. Abbiamo un debito di libertà con le donne e gli uomini curdi che hanno coraggiosamente contrastato l'avanzata dell'Isis".
- di Costanza Ruggeri

Siria, nuovi raid aerei e d'artiglieria turchi su Tal Abyad

 
Proseguono i bombardamenti dell'artiglieria e dell'aviazione turca contro obiettivi curdi nel nord-est della Siria. Lo riferiscono le tv locali, mostrando immagini del fumo che si leva in questi minuti dalla zona di Tal Abyad, di fronte alla località frontaliera turca di Akcakale. Altri raid si segnalano sull'area di Ras al Ayn, l'altro punto d'accesso dell'offensiva di Ankara, distante circa 120 km da Tal Abyad.
- di Costanza Ruggeri

Siria, Bernini (FI): "Il silenzio del governo italiano è inquietante"

 
"La tragedia dei curdi siriani è una tragedia anche europea e italiana, e dunque anche nostra. L'aver lasciato che la Turchia, Paese membro della Nato, aprisse un conflitto contro il popolo che è stato decisivo nella sconfitta dell'Isis è un atto di vigliaccheria che peserà per molto tempo sull'intero Occidente. C'e' infatti il rischio, anzi la certezza, che diecimila terroristi prigionieri nelle prigioni curde tornino in libertà rinnovando così una minaccia terribile che sembrava debellata dopo anni di distruzione e di stragi. Il silenzio del governo italiano è inquietante, così come l'impotenza dell'Europa e il via libera di Trump all'attacco. Lo ripeto: una vergogna internazionale che ricade sulle spalle di un popolo eroico". Lo afferma Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia. 
- di Costanza Ruggeri

Siria, Turchia apre inchiesta per 'propaganda terrore'

 
A meno di 24 ore dall'inizio dell'operazione militare contro le milizie curde nel nord-est della Siria, è scattata in Turchia la repressione interna contro i commenti ostili all'offensiva. La procura della capitale Ankara ha aperto stamani un'inchiesta per "propaganda terroristica" nei confronti dei co-leader del filo-curdo Hdp, terza forza nel Parlamento turco, i deputati Sezai Temelli e Pervin Buldan. Almeno altre 78 persone sono indagate per i loro post sui social media.
- di Costanza Ruggeri

Siria, Stoltenberg domani in Turchia vedrà Erdogan


Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sarà domani in Turchia per una visita ufficiale, programmata prima dell'avvio ieri dell'operazione militare di Ankara contro le milizie curde nel nord-est della Siria. Lo riferisce il ministero degli Esteri di Ankara, secondo cui Stoltenberg sarà "ricevuto" dal presidente Recep Tayyip Erdogan e avrà un "incontro bilaterale" con il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu per "uno scambio di punti di vista su diverse questioni nell'agenda della Nato".
- di Costanza Ruggeri

Turchia, lira stabile, venti di guerra non spaventano mercati

 
La lira turca resta stabile, nonostante l'avvio dell'offensiva di terra contro i curdi in Siria. La lira è quotata 5,8671/5,8716 sul dollari, contro la chiusura di ieri a 5,8679. La Borsa di Istanbul perde lo 0,7%.
- di Costanza Ruggeri

Attacco in Siria, parla il portavoce delle forze curde

 

 
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti