Parigi, strage in prefettura: 4 agenti uccisi da un collega. Morto l'aggressore

Mondo
Foto: Ansa

L’episodio è avvenuto verso le 13 di oggi, 3 ottobre. L’autore della strage, poi ucciso dalla polizia, è un funzionario amministrativo interno. Secondo BFM-TV si era convertito all'Islam da un anno e mezzo. La Procura: fermata la moglie. Ci sarebbero anche dei feriti

È di 4 agenti uccisi il bilancio dell'attacco avvenuto giovedì 3 ottobre verso le 13 all’interno della prefettura di Parigi. Secondo fonti citate da BFM-TV, ci sarebbero anche "altri feriti". L'aggressore, un uomo di 45 anni, ha accoltellato una ad una le quattro vittime ed è stato poi neutralizzato e ucciso dagli altri agenti presenti. (FOTO) Sarebbe esclusa la pista del terrorismo. Il 45enne, ha spiegato il ministro dell'Interno francese Christophe Castaner arrivato sul posto, era un collega dei poliziotti, un dipendente amministrativo delle forze dell'ordine con alle spalle 20 anni di esperienza. Secondo fonti di BFM-TV, l'autore della strage si era convertito all'Islam da un anno e mezzo e sua moglie, ha annunciato la Procura di Parigi, è in stato di fermo per le prossime 48 ore. Intanto il presidente francese Emmanuel Macron è giunto al commissariato di Parigi sull'Ile-de-la-Cité, per "testimoniare il suo sostegno e la sua solidarietà all'insieme del personale".

La dinamica della strage

Secondo quanto riferiscono fonti francesi, l'uomo, armato di un pugnale in ceramica, ha prima accoltellato una poliziotta vicino al suo ufficio. Poi ha cominciato a camminare in altre zone del commissariato, uccidendo un secondo agente nel suo ufficio, un altro sulle scale e un altro nel cortile. Intervistato da BFM-TV, il segretario per l'Ile-de-France del sindacato Alliance Police Nationale ha descritto un "funzionario modello" che fino ad oggi non aveva mai dato particolari problemi. L'aggressore era responsabile di compiti informatici ed amministrativi nella stessa prefettura. Sul posto, oltre a Macron, sono presenti il ministro dell'Interno Castaner - che ha rinviato la partenza per una visita in Grecia e Turchia - e il prefetto di Parigi Rémy Heitz.

Messa in sicurezza tutta la zona

I fatti si sono svolti all'interno degli uffici della prefettura di polizia sull'Ile-de-la Cité, proprio di fronte alla cattedrale di Notre-Dame, nel cuore di Parigi. Tutti i ponti intorno all'isola parigina sulla Senna in cui si è consumato l'attacco sono stati chiusi. La zona è presidiata dalle forze dell'ordine. Al momento, gli inquirenti sembrano "privilegiare la pista di un conflitto interno" piuttosto che un'azione di stampo terroristico, riferiscono fonti citate da BFM-TV.

Mondo: I più letti