In Sudan è nato il primo campionato di calcio femminile: disputata la partita d'esordio

Mondo
Foto Getty

È un evento impensabile fino a qualche mese fa, quando il Paese era ancora sotto il controllo del leader islamista Omar al-Bashir, che ha lasciato il potere dopo proteste di massa. Alla lega partecipano 21 squadre, il primo match è andato in scena a Khartum

In Sudan è nata la prima lega di calcio per club femminile, con due squadre - Tahadi e Difaa - che si sono affrontate nello stadio di Khartum con la folla di tifosi a esultare e un messaggio politico assolutamente esplicito: "Il governo civile, il dominio civile", ha cantato il pubblico dagli spalti. Il campionato vede la partecipazione di 21 club, e sarebbe stato impossibile solo pochi mesi fa, quando l’islamista Omar al-Bashir era ancora al potere.

Governo islamista caduto alcuni mesi fa

Sotto il governo di Bashir nel 1983 il Sudan aveva adottato una versione rigorosa della legge islamica. Il dominio trentennale del leader islamista è terminato ad aprile dopo mesi di proteste di massa. Il paese è ora governato da una coalizione di leader civili e militari. Alla partita ha partecipato anche il nuovo ministro dello Sport del Sudan, Wala Essam, e alcuni diplomatici sudanesi e stranieri. "Questa è una partita storica non solo per lo sport femminile, ma per il Sudan", ha detto Essam ai giornalisti.

Mondo: I più letti