India, la furia dei monsoni uccide 100 persone. Inondate case e ospedali

Mondo
GettyImages: immagine di archivio

Piogge monsoniche di eccezionale intensità continuano a colpire gli Stati del centro e del nord dell'India. Secondo fonti ufficiali almeno 100 persone sono morte negli ultimi tre giorni a causa di inondazioni che hanno sommerso strade, case e ospedali

Almeno 100 persone sono morte nel nord dell'India negli ultimi tre giorni per le piogge monsoniche insolitamente forti che hanno sommerso strade, reparti ospedalieri e case. A Patna, la capitale dello stato orientale del Bihar, decine di barche sono state usate per i soccorsi su strade inondate di acqua piovana. Con altre piogge alluvionali, gli esperti meteo dicono che settembre potrebbe concludersi come il più piovoso da oltre un secolo. Piogge molto pesanti si sono registrate anche nelll'India meridionale e nello stato occidentale del Gujarat.

Monsoni tardivi, a rischio anche ottobre

Dall'inizio della stagione dei monsoni, lo scorso giugno, almeno 350 persone sono morte: normalmente le piogge cessano alla fine di settembre, ma gli esperti prevedono che quest'anno, per via dell'inizio tardivo del monsone, ci possa essere una coda nella prima settimana di ottobre.  

Mondo: I più letti