Paura per l'uragano Humberto, in arrivo alle Bermuda. VIDEO

Mondo
Foto Ansa

I venti potrebbero raggiungere 180-190 chilometri orari. Si teme per l'innalzamento del livello del mare che potrebbe causare inondazioni sull'arcipelago. A rischio anche gli Usa in particolare la costa della Florida e della Carolina del Sud

Si continua a temere per l’uragano Humberto, che nel corso delle ultime ore ha aumentato di intensità fino a raggiungere categoria 3. Secondo gli esperti dell’Us National Hurricane Centre, l’uragano dovrebbe raggiungere la parte nord occidentale delle isole Bermuda questa notte, tra mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, con venti tropicali fortissimi di 180-190 chilometri orari. Il rischio principale è che la tempesta e l’innalzamento del livello del mare, dovuto alle forti raffiche tropicali, possano creare inondazioni sull'arcipelago. Per quanto riguarda le Bahamas, l'allerta per il passaggio dell'uragano si è conclusa due giorni fa, il 16 settembre, anche se l'Us National Hurricane Centre ricorda che è possibile che sulle isole arrivino ancora onde lunghe con l'innalzamento del mare. A rischio anche gli Stati Uniti, in particolare la costa della Florida e della Carolina del Sud. Secondo le previsioni, l’uragano dovrebbe perdere intensità a partire da venerdì.

Preoccupazione per i venti e l'onda di marea

Un’allerta per l’uragano è stata emessa anche dal servizio meteorologico delle Bermuda, diramato solitamente quando la tempesta è attesa entro le prossime 36 ore. In queste ore Humberto si trova molto al largo delle coste della Florida e si muove in direzione nord-est, ma tra mercoledì e giovedì sfiorerà appunto le isole Bermuda, dove potrà provocare pesanti disagi, con forti piogge, venti fortissimi e con l’onda di marea correlata alla tempesta (“storm surge”) che potrebbe causare inondazioni e danni.

Mondo: I più letti