Usa, trovato raro serpente a due teste nel New Jersey

Mondo

Il rettile è stato soprannominato Double Dave, dal nome dei ricercatori che l’hanno scovato. Lungo più di 20 centimetri, ha un corpo unico con due teste indipendenti. La sua malformazione non gli consente però di vivere a lungo in natura

Un raro esemplare di serpente a due teste è stato trovato in una foresta del New Jersey, negli Stati Uniti. Si tratta di un Crotalus horridus, una specie velenosa tipica del Nordest americano, ed è lungo poco più di 20 centimetri. Come riporta la Bbc, l’animale è stato soprannominato Double Dave, dato che i due erpetologi - ossia gli studiosi di rettili e anfibi - che l’hanno scovato si chiamano proprio Dave. Il ritrovamento risale allo scorso 25 agosto, ma solo ora è stato reso pubblico.

 

“Difficile possa sopravvivere in natura”

Le autorità del New Jersey hanno concesso ai ricercatori dell’Herpetological Associates - società di consulenza su rettili e anfibi in pericolo - di tenere in cattività l’esemplare per studiarlo da vicino. Il rettile ha un corpo unico, che si snoda in due teste fra loro indipendenti, ciascuna dotata di due occhi e una lingua. Dave Schneider, l’autore della scoperta, ritiene che il serpente abbia poche settimane di vita; alla Bbc ha anche riferito che “non sarebbe sopravvissuto a lungo in natura” a causa della sua malformazione, che lo rende rigido nei movimenti e quindi poco abile a fuggire dai predatori.

 

Raro, ma non unico

Non è la prima volta che viene trovato un simile esemplare. Nel settembre 2019, un abitante dell’isola di Bali, in Indonesia, ha scoperto un piccolo rettile a due teste vicino alla sua moto parcheggiata. Ed esattamente un anno prima, nello Stato americano della Virginia, l’erpetologo John D. Kleopfer ha catturato un serpente a sonagli somigliante a Double Dave.

Mondo: I più letti