Putin svela: "Ho offerto a Trump l'acquisto delle nuove armi russe"

Mondo
Trump e Putin durante il G20 a Osaka (Getty)

La proposta, ha spiegato il leader del Cremlino, è stata fatta al tycoon durante il recente G20 a Osaka. Riguardava le ultime "novità" nell'arsenale russo, tra cui i sistemi missilistici ipersonici. La risposta della Casa Bianca: "Presto le produrremo da soli"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di aver offerto al suo omologo statunitense Donald Trump la possibilità di "acquistare" dalla Russia i nuovi tipi di armi, "comprese quelle ipersoniche". E che la risposta della Casa Bianca è stata che “presto le produrranno da soli", ha detto Putin secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Tass. "Probabilmente lo faranno ma perché sprecare soldi quando noi li abbiamo già spesi e possiamo recuperare qualcosa, senza danneggiare la nostra sicurezza, ma creando piuttosto un equilibrio".

Armi possedute solo dalla Russia, Putin: "Così saremo pari"

Secondo Putin, l'offerta è stata fatta al presidente americano all'ultimo incontro con i partner statunitensi a Osaka, in Giappone, nel corso del G20, dove "è stato sollevato il tema di come prendere in considerazione le armi moderne russe, compresi i sistemi missilistici ipersonici, negli accordi comuni (sul controllo degli armamenti, ndr), considerando il fatto che al momento nessun Paese al mondo possiede queste armi, compresi gli Stati Uniti". Putin ha raccontato: "Ho detto a Donald quanto segue: se vuoi possiamo vendertene un po' e in questo modo saremo pari".

Mondo: I più letti