In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Spagna, nella grotta dove si può diventare "turisti su Marte". VIDEO

Mondo

Il prezzo del biglietto è salato, ma l'esperienza promessa è unica: vivere sulla propria pelle come vivranno i primi esploratori del Pianeta Rosso. Un'avventura possibile grazie al progetto "Astroland"

Condividi:

Ventisei giorni di formazione online, poi tre giorni di allenamento intensivo a Santander prima di passare quattro giorni in una grotta nel nord della Spagna. Un biglietto per vivere sulla propria pelle quella che potrà essere l'esperienza marziana: temperature bassissime, assenza di gravità e di atmosfera, presenza di raggi cosmici.

Marte in una grotta

La stazione Ares, di Astroland, permette a chi vuole - e può pagare seimila euro - di sentirsi un esploratore spaziale. L'ostile ambiente marziano è stato ricreato con la maggiore accuratezza possibile, in una grotta lunga 1,5 km e alta 60 metri vicino ad Arrendondo, in Cantabria. Nel caso di una colonizzazione del Pianeta Rosso, infatti, la popolazione sarebbe probabilmente costretta a vivere sotto terra. 

Camminate spaziali e serre sotterranee

Durante i quattro giorni di vita nella grotta, i cosiddetti "Astrolander" sperimentano camminate spaziali, la simulazione dell'assenza di gravità e imparano a coltivare cibo in laboratori specializzati. Ogni missione è aperta a un massimo di dieci persone, al prezzo di circa 6000 euro a testa.