Russia, lumaconi giganti invadono il centro di Mosca

Mondo
Foto: Wikimedia Commons

Secondo quanto riportato da alcuni media russi, diversi esemplari di Arion Vulgaris o Arion lusitanicus – di colore rosso e lunghi fino a 15 cm – sarebbero giunti fino alla centralissima via Tverskaya. È una specie proveniente dal Portogallo, nociva per le piante

Numerosi lumaconi giganti rossi lunghi fino a 15 centimetri stanno invadendo il centro di Mosca, compresa via Tverskaya, una delle principali arterie del centro moscovita. A riportarlo sono alcuni media russi, secondo i quali si tratterebbe di esemplari di Arion Vulgaris o Arion lusitanicus, una specie nociva per le piante.

Che cosa sono gli Arion Vulgaris

Secondo quanto riporta il sito Europe-aliens.org, l’Arion Vulgaris è una specie originaria della penisola Iberica, le sue caratteristiche principali sono proprio il colore rosso e le grosse dimensioni. A confermarlo è anche lo zoologo Ilia Gomyranov, che ha spiegato alla tv di Stato come "originariamente questa lumaca abitava in Portogallo, poi si è propagata sempre più a nord sul territorio europeo" e "negli ultimi anni" ha raggiunto "anche il sud della Russia".

Come sono arrivati in Russia

Secondo Gomyranov, gli animali potrebbero essere arrivati a Mosca con gli arbusti o con l'erba che adesso si piantano nelle nuove aiuole del centro della capitale russa. Il presidente della Società panrussa per la protezione dell'Ambiente, Elmurod Rasulmuhamedov, sottolinea che questo animale "nel centro di Mosca non ha nemici naturali e di conseguenza la sua popolazione potrebbe svilupparsi abbastanza intensamente". Uno di questi lumaconi, secondo lo scienziato, potrebbe produrre fino a un centinaio di nuovi esemplari.

Mondo: I più letti