Nomine Ue, Ursula von der Leyen presidente della Commissione. Lagarde alla Bce

Mondo
Ursula von der Leyen, la nuova presidente della Commissione europea (Getty Images)

Raggiunto l'accordo. Alla guida dell'esecutivo comunitario va la ministra della Difesa tedesca. Alla presidenza del Consiglio, il premier liberale belga Charles Michel. Lo spagnolo Joseph Borrell sarà invece l’Alto rappresentante per la politica estera

Dopo giorni di trattative, è stato trovato l’accordo sulle nomine Ue. Alla presidenza della Commissione va la ministra della Difesa tedesca Ursula von der Leyen, della Cdu. Alla guida della Bce, invece, la francese Christine Lagarde (attuale direttrice del Fondo monetario internazionale). Il nome per la presidenza del Consiglio è quello del premier liberale belga Charles Michel. Lo spagnolo Joseph Borrell sarà invece l’Alto rappresentante per la politica estera. Ad annunciarlo, su Twitter, è stato l'attuale presidente del Consiglio Ue Donald Tusk.

Tria: "Lagarde ottima scelta"

Intanto, sono in corso contatti tra Bruxelles e Strasburgo per sciogliere anche l'ultimo nodo, quello sul presidente del Parlamento europeo. Subito dopo l'annuncio delle nomine, il ministro dell'Economia italiano Giovanni Tria ha fatto sapere che reputa quella di Lagarde un'ottima scelta: "È una persona di grande valore". Mentre il vicepremier italiano Matteo Salvini ha fatto sapere: "A prescindere dai nomi, l'importante è che in Europa cambino le regole, a partire da immigrazione, taglio delle tasse e crescita economica. E su questa battaglia l'Italia sarà finalmente protagonista", ha detto.

Chi è Ursula von der Leyen

L’ipotesi von der Leyen (CHI E') alla guida dell’esecutivo comunitario si era fatta strada nelle ultime ore. La ministra tedesca, 66 anni, è una fedelissima della Cancelliera  Angela Merkel. È stata la prima donna a dirigere il dicastero della Difesa in Germania, dal 2013. Prima di allora, dal 2009, era stata ministra del Lavoro e della Famiglia. Ha sette figli, nati tra il 1987 e il 1999.

Mondo: I più letti