Alcuni pezzi, secondo la casa costruttrice di aeromobili, rischiano di guastarsi o rompersi, pur senza causare la caduta del velivolo. La Federal Aviation: "Parti da sostituire entro 10 giorni"
Nuova grana per la Boeing dopo gli incidenti in Indonesia e in Etiopia. La casa costruttrice di aeromobili ha annunciato che alcuni dei suoi aerei 737, compresi molti dei 737 Max già bloccati dopo i due recenti disastri possono avere alcune parti difettose sulle ali. La società ha avvisato le compagnie che operano con i 737 di ispezionare le alule (componenti per il controllo aerodinamico) sui modelli Max e Ng (che includono i 737-600, -700, -800 e -900). Alcuni di questi pezzi potrebbero dover essere sostituiti perché rischiano di guastarsi o rompersi, pur senza causare la caduta dell’aereo.
La Faa: "Parti difettose da sostituire entro 10 giorni"
Anche la Federal Aviation Administration (Faa) ha emesso una direttiva che richiede alle compagnie di controllare ed eventualmente sostituire gli 'slat' dell'ala entro 10 giorni. Boeing ha scoperto il nuovo problema venerdì 31 maggio, in un incontro con i fornitori dei componenti. Alcuni dipendenti hanno notato che alcune parti non erano trattate termicamente ritenendo che si possa trattare di una questione di sicurezza. La società sta subendo gravi perdite dopo che le autorità di volo americane e di altri Paesi hanno deciso di lasciare a terra i 737 Max per un malfunzionamento del software che dovrebbe evitare lo stallo dell'aereo.