Elezioni a Panama, Laurentino Cortizo è il nuovo presidente

Mondo
Laurentino Cortizo, presidente eletto di Panama (Getty Images)

Il candidato socialdemocratico ha prevalso sul conservatore Romulo Roux, che non ha ammesso la sconfitta

Il socialdemocratico Laurentino Cortizo ha vinto le elezioni presidenziali di Panama, battendo il candidato conservatore Romulo Roux, espressione del partito fino a ora alla guida del Paese con Juan Carlos Varela. "Mi sento molto felice, ho vinto, abbiamo vinto, quello che dobbiamo fare ora è unire le forze", ha detto Cortizo ai giornalisti poco prima che il tribunale elettorale confermasse la sua vittoria. Il suo avversario, Romulo Roux, non ha riconosciuto come vincitore Laurentino Cortizo. "Non accetteremo alcun risultato delle elezioni dato oggi. Aspetteremo che arrivino tutti gli atti fisici a livello nazionale, faremo un conteggio pubblico degli atti fino a determinare la realtà di ciò che e' accaduto", ha dichiarato Roux.

Il risultato del voto

Cortizo era il favorito della vigilia, con i sondaggi pre-elettorali che gli davano un vantaggio di dieci punti sul suo più vicino sfidante, l'ex ministro degli Esteri Romulo Roux del Partito dei Cambiamenti Democratici. In realtà però la contesa si è rivelata più serrata del previsto: con lo scrutinio del 92,5% dei seggi elettorali, Cortizo aveva infatti il 33,08% dei voti contro il 31,06 per il suo avversario di destra Roux. Solo a questo punto il tribunale elettorale ha definito "irreversibile" il vantaggio nonostante lo stretto margine, meno di 40mila voti. Si tratta della distanza più ristretta mai registrata a Panama dal ripristino della democrazia post-Noriega, cioè negli ultimi 30 anni. L'affluenza è stata quasi del 73%.

I prossimi passi

Cortizo si insedierà il primo luglio. Succederà a Juan Carlos Varela, la cui popolarità è stata minata dal declino dell'attività economica, dall'aumento del costo della vita, dagli scandali di corruzione e dalle crisi nei settori della salute e della giustizia. Varela non era candidato perché la Costituzione di Panama limita la carica dei presidenti ad un unico mandato di cinque anni, ma Roux sarebbe stata chiara espressione di continuità con la leadership precedente. Cortizo ha parlato in campagna elettorale di pulizia, lotta alla corruzione e trasparenza. Sul fronte esterno, invece, il nuovo presidente (i cui figli hanno il passaporto statunitense) dovrà riequilibrare i rapporti con Washington e Pechino, dopo l'apertura di Varela alla Cina.

Mondo: I più letti