Capo Verde, trovato morto un giovane cooperante italiano

Mondo

David Solazzo, 31 anni, collaborava con la ong Cospe. Il console italiano: “Era stato a cena con degli amici e la mattina dopo è stato trovato morto in casa". Si sarebbe trattato di un incidente su cui le autorità locali stanno indagando. Oggi l’autopsia

Giallo a Capo Verde. Sull'isola di Fogo è morto David Solazzo, agronomo e cooperante toscano di 31 anni. Ne dà notizia la ong di Firenze Cospe, con la quale il giovane collaborava. Solazzo, cooperante prima in Angola e poi a Capo Verde, definito dalla ong "amico e professionista serio e appassionato", si trovava a Capo Verde per coordinare il progetto Rotas de Fogo, portando avanti azioni per il rafforzamento del turismo rurale e sostenibile nell'Isola di Fogo. "David era arrivato a Fogo nel novembre scorso - scrive Cospe - e da subito aveva messo in campo la sua professionalità, la sua energia e passione al servizio delle comunità locali. Si è trattato di un incidente su cui le autorità locali stanno ancora indagando. Ci stringiamo attorno alla famiglia, alla fidanzata e agli amici, con l'impegno di fare di tutto per appurare la realtà dei fatti, ancora sgomenti per la tragica notizia".

Indagini in corso. Domani l'autopsia

Lo conferma anche il console italiano a Praia, Luigi Zirpoli: "Martedì era stato a cena con degli amici e la mattina successiva è stato trovato morto in casa dove, credo, vivesse da solo. Le autorità stanno indagando e oggi ci sarà l'autopsia". "Nonostante la sua giovane età, David era esperto di cooperazione e con noi aveva già fatto un'esperienza in Angola", aggiunge Anna Meli, responsabile della comunicazione del Cospe, la ong per cui Solazzo lavorava. "A Capo Verde abbiamo un'altra nostra cooperante, una giovane della Sardegna - conclude Meli -, e le prime notizie le abbiamo avute da lei. Poi siamo in contatto, tramite il console, con le autorità e speriamo di avere qualche notizia in più presto. I genitori, che vivono a Firenze, hanno saputo quanto era successo nel pomeriggio".

Mondo: I più letti