Falso allarme bomba a Madrid, evacuato per un'ora il grattacielo delle ambasciate

Mondo

Evacuato il grattacielo che ospita le ambasciate, all'interno del distretto finanziario della capitale: si tratta della Torre Espacio. La telefonata anonima arrivata all'ambasciata australiana

È stata completata senza problemi a Madrid l'evacuazione del grattacielo che ospita le ambasciate a causa di una minaccia bomba che si è rivelata poi falsa. Si tratta della Torre Espacio, una delle quattro torri futuristiche che si trovano in Paseo de la Castellana, nel pieno del centro finanziario della capitale spagnola. All'interno dell'edificio si trovano, tra le altre, le ambasciate olandese, australiana, britannica e canadese.

I soccorsi

La Polizia nazionale ha chiesto a chiunque si trovi all'interno o nelle immediate vicinanze di seguire le istruzioni del personale di sicurezza. I vigili del fuoco, i servizi sanitari e la Protezione civile sono sul posto, insieme a cani, agenti antiterrorismo e esperti di esplosivi. Dopo un'ora di lavori è stato deciso di dichiarare conclusa l'emergenza.

La Torre Espacio

La torre fu la prima del complesso di quattro ad essere costruita. Ha un'altezza di 235 metri e 56 piani. È di proprietà del gruppo filippino Emperador. È sede anche dell'associazione bancaria spagnola (Aeb) e di aziende come la Redbull e la Equifax.

Mondo: I più letti