E’ decollato in California Stratolaunch con due fusoliere e sei motori Boeing 747: ha un’apertura alare più grande di un campo da calcio. E’ stato progettato per trasportare nello spazio e sganciare un razzo vettore, che a sua volta trasporti un satellite
Primo test in volo, nei cieli della California, per l'aereo più grande del mondo, il colossale Stratolaunch con due fusoliere e sei motori Boeing 747. Nel suo battesimo dell'aria, il gigante ha sorvolato il deserto di Mojave.
Apertura alare più grande di un campo da calcio
E' stato progettato dalla "Scaled Composites" per trasportare nello spazio e sganciare un razzo vettore, che a sua volta trasporti un satellite. Questo metodo semplificherebbe di molto la messa in orbita di satelliti, perché far decollare un aereo e' molto piu' facile che lanciare un razzo. Lo Stratolaunch ha un'apertura alare più grande di un campo di calcio, una volta e mezzo quella di un Airbus A380: esattamente 117 metri.
Velocità massima di 304 km/h
Nel suo primo volo ha raggiunto una velocità massima di 304 chilometri l'ora e un'altitudine di 17.000 piedi (5.182 metri). Per il presidente della società, Jean Floyd, è stato "un fantastico primo volo che fa progredire la nostra missione di offrire un'alternativa flessibile a lancio dei razzi". Stratolaunch era stato finanziato da Paul Allen, cofondatore di Microsoft che è morto nell'ottobre dell'anno scorso. La sua scomparsa ha sollevato dubbi sul futuro finanziario della società.