Elezioni in Israele, Netanyahu conquista il quinto mandato: "Vittoria immensa"

Mondo

Battuto al fotofinish lo sfidante Gantz. La coalizione del primo ministro conquista 65 dei 120 seggi della Knesset, il parlamento israeliano

È stato come si prevedeva un testa a testa ma alla fine l’ha spuntata lui: Benjamin Netanyahu sarà per la quinta volta premier israeliano (LE FOTO DEI FESTEGGIAMENTI) e nel corso dell'anno supererà Ben Gurion, che detiene il primato di primo ministro più longevo del Paese. Sul filo di lana e dopo che entrambi gli sfidanti si erano dichiarati vincitori, con il 99% dei voti scrutinati, il partito Likud di Netanyahu, ha superato Blu e Bianco con il 26,47% (più di 3,9 milioni di voti), mentre la formazione del rivale Benny Gantz si è fermata al 26,11%.

Coalizione Netanyahu conquista Knesset

In base a questi risultati, sebbene i due partiti siano appaiati, la coalizione del primo ministro conquista 65 dei 120 seggi del Parlamento (Knesset). I votanti sono stati 4.016.310, pari a circa il 67% degli aventi diritto.

"Una vittoria immensa"

Netanyahu ha rivendicato la vittoria presentandosi ai membri del suo partito e dei suoi sostenitori a Tel Aviv, accompagnato dalla moglie Sara. "È la notte di una vittoria immensa, che non si poteva nemmeno immaginare", ha scandito il primo ministro, che dopo il voto è atteso da una udienza durante la quale il procuratore generale Avichai Mandelblit dovrebbe formalizzare l'incriminazione per tre casi di corruzione e frode.

Lo sfidante: "Desolante, ma non mi ritirerò"

"Sembra desolante, ma i risultati non sono ancora quelli finali. È possibile che ci siano cambiamenti elettorali e che possiamo mettere in campo alcune manovre politiche". Lo ha scritto Benny Gantz nella sua prima dichiarazione. Gantz ha poi detto, citato dai media, che non si ritirerà dal "pubblico dovere di rappresentare oltre un milione di gente che ha chiesto qualcosa di differente. È una vittoria storica senza precedenti. Dobbiamo essere orgogliosi".

13 anni al potere

Netanyahu non ha nascosto di essere "emozionato" e ha ringraziato il Cielo per essere "arrivati fino a tanto". Netanyahu, 13 anni al potere tra il primo mandato nel 1996-1999 e i successivi governi, guidati ininterrottamente dal 2009 ad oggi, ha ringraziato anche "il popolo di Israele" che "mi ha confermato la fiducia per la quinta volta".

Su Twitter il bacio e un "grazie mille"
 

Mondo: I più letti