Seminudi a Westminster, irruzione durante il dibattito per la Brexit. VIDEO

Mondo
Foto dal profilo Twitter dell'organizzazione Extinction Rebellion (@extinctionr)

Gli attivisti si sono intrufolati tra i visitatori e si sono spogliati davanti ai deputati. Sono stati fermati e accusati di “oltraggio alla pubblica decenza”. Fanno parte dell'organizzazione Extinction Rebellion che chiede azioni decise contro il cambiamento climatico

Fuori programma a Londra nel Parlamento di Westminster, dove la polizia britannica ha arrestato 12 manifestanti che si sono intrufolati fra i visitatori nella galleria sovrastante la Camera dei Comuni durante il dibattito sulla Brexit e che si sono spogliati davanti alle telecamere. La polizia è intervenuta per fermarli e li ha arrestati. Gli attivisti fanno parte di Extinction Rebellion, una organizzazione non violenta che denuncia le risposte insufficienti della politica contro i cambiamenti del clima (IL REPORTAGE DAL TAMIGI - LE TAPPE DELLA BREXIT - LE PAROLE CHIAVE).

Accusati di "oltraggio alla pubblica decenza"

Prima di essere portati via dagli agenti gli attivisti hanno potuto esibirsi per qualche minuto con indosso solo la biancheria intima: si sono rivolti all'Aula e mostrato slogan come "Sos" o "Stop wasting time" (“Smettetela di perdere tempo”) e simboli disegnati sulla pelle. I deputati hanno comunque continuato a dibattere, ignorandoli salvo qualche battuta estemporanea. Gli arrestati sono stati formalmente accusati dalla polizia del reato di “oltraggio alla pubblica decenza”.

Mondo: I più letti