Norvegia, la nave da crociera in avaria è rientrata in porto. A bordo anche un italiano

Mondo
(Foto: Getty Images)

La Viking Sky era rimasta con un solo motore in funzione in balia di onde e forte vento. L'equipaggio è riuscito oggi a riavviare le macchine e l'imbarcazione è stata trainata a terra. 17 persone ferite portate in ospedale. La testimone: "Terrificante"

Dopo 24 ore di paura la Viking Sky è riuscita ad arrivare al sicuro nel porto di Molde, in Norvegia (LE FOTO). La nave da crociera, che ieri aveva lanciato un sos per un'avaria ai motori e si era trovata in balia di vento e onde altissime, oggi ha riacceso tre dei suoi quattro motori ed è stata agganciata da due rimorchiatori che l'hanno trainata a terra (LE FOTO). "Tutti i passeggeri e membri dell'equipaggio sono in salvo, e gli ospiti cominceranno a rientrare a casa stasera", ha fatto sapere la compagnia Viking Ocean Cruise. Circa 25 persone sono state trasferite negli ospedali locali, ma per quasi tutti i passeggeri è stata "un'esperienza terrificante", come hanno raccontato una volta toccata terra. Ora saranno le indagini delle autorità marittime e delle assicurazioni a cercare di capire cosa sia andato storto sulla Viking Sky: dal guasto al motore alla scelta di navigare con il mare in burrasca così vicino a una costa nota per essere una trappola di scogli (LA NAVE COSTRUITA IN ITALIALE FOTO - VIDEO).

Anche un italiano a bordo, è stato tratto in salvo nella notte

A bordo della nave c'era anche un cittadino italiano: lo riferisce un tweet dell'ambasciata italiana a Oslo, aggiungendo che il passeggero italiano è stato soccorso nella notte e ora è al sicuro a Molde. Nel tweet l'ambasciata ringrazia inoltre le autorità di ricerca e salvataggio della Norvegia per la pronta risposta.

L'avaria, l'Sos e le persone salvate dagli elicotteri

La nave di 230 metri era partita da Tromso, a nord della Norvegia, la sera del 21 marzo ed era diretta a sud, a Stavanger. L'Sos è stato lanciato sabato attorno alle 14 da una zona chiamata Hustadvika (in cui si sono verificati diversi naufragi e la navigazione è notoriamente pericolosa), dopo che un'avaria a tre dei quattro motori aveva reso la nave ingovernabile, in balìa di vento a 38 nodi e onde altissime, a 2,5 miglia dalla costa della regione di More og Romsdal. Poco dopo l'Sos era iniziato un ponte aereo per portare le persone in salvo: le condizioni del mare hanno infatti impedito il trasbordo su altre navi e si è dovuto ricorrere a cinque elicotteri, con una capienza di 15-20 persone ciascuno. Le operazioni di soccorso sono andate molto a rilento anche perché i naufraghi dovevano essere issati uno alla volta sugli elicotteri in volo, tra le raffiche di vento e il mare in burrasca. Alla fine quasi 500 persone sono state trasferite a terra, mentre gli altri sono stati lasciati a bordo dopo che l'equipaggio è riuscito a rimettere in funzione i motori e la nave era riuscita a ripartire.

La testimonianza

"È stato terrificante. Non ho mai vissuto niente di così spaventoso", ha detto alla tv norvegese Nrk una passeggera della nave. "Sembrava un tornado", ha raccontato la donna, tra le prime persone a essere evacuate, aggiungendo di aver cominciato a pregare "per la salvezza di tutti a bordo". Le immagini diffuse sui social hanno mostrato l'interno della nave sbattuta dalle onde, con il mobilio che scivola da una parte all'altra dei saloni, controsoffitti che crollano sulla testa di passeggeri, persone con il salvagente e i piedi a mollo, altre con il volto stremato dalla paura.

La nave made in Italy

Gestito dall'operatore norvegese Viking Ocean Cruises, Viking Sky è un gioiello del 'made in Italy' consegnata nel gennaio 2017 dal costruttore Fincantieri all'armatore. la compagnia ha sottolineato che "la nostra prima priorità è stata per la sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro equipaggio".

Mondo: I più letti